Cerca

santena

Caffè Vergnano, le Olimpiadi un trampolino per conquistare i mercati internazionali

La storica azienda ha chiuso il 2024 con 124 milioni di euro di ricavi. Sarà sponsor di Milano Cortina 2026

Caffè Vergnano, le Olimpiadi un trampolino per conquistare i mercati internazionali

Caffè Vergnano, le Olimpiadi un trampolino per conquistare i mercati internazionali

Dalla provincia di Torino al mondo. Vergnano, storica azienda di caffè fondata nel 1882 a Chieri e con sede a Santena, conferma il trend di crescita dei ricavi, pari nel 2024 a 124 milioni di euro, e guarda a nuovi mercati. Dopo lo sbarco in Armenia e Nord Macedonia, prossima tappa la Moldavia, mentre andrà avanti il rafforzamento nei Paesi dove è già forte la presenza come Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Polonia.

Lo ha spiegato oggi la ceo Carolina Vergnano, in un incontro organizzato per presentare i progetti dedicati alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026,di cui l’azienda è Official Coffee, grazie all’accordo di distribuzione con Coca-Cola Hbc e al supporto di Coca-Cola ai Giochi Olimpici e Paralimpici. In particolare sei cabinovie dismesse dagli impianti di Livigno rinascono grazie al recupero e alla progettazione del Dipartimento di Design Caffè Vergnano come coffee corner. Il primo coffee corner è stato svelato a Torino, presso il Lumen in corso Moncalieri con vista su piazza Gran Madre. Da qui la cabinovia proseguirà il viaggio, insieme alle altre, verso le destinazioni olimpiche dove, a partire dal 6 febbraio, accoglieranno il pubblico come punto ristoro e di contatto diretto con il caffè ufficiale dell’evento.

Caffè Vergnano ha presentato, inoltre, la tazzina in Limited Edition 2026. Nella tonalità carta da zucchero, che richiama il cielo limpido e la morbidezza della neve, evocando l’ambiente naturale delle Olimpiadi invernali. A questa si aggiunge il pack in edizione speciale della tradizionale miscela 100% arabica, con la sua tostatura lenta secondo il metodo Caffè Vergnano, nato dalla stessa attenzione a rigore, costanza e cura dei dettagli che caratterizza gli atleti in preparazione alle competizioni.

«La situazione macroeconomica è molto tesa e ha richiesto scelte aziendali difficili di ottimizzazione della parte di processi e costi per diventare più agili. Temevamo per questo un rallentamento dei volumi, invece abbiamo un trend di crescita, dovuto alla nostra scelta di essere molto coerenti a livello di distribuzione delle diverse parti del fatturato», ha detto Carolina Vergano. L’estero rappresenta circa il 30% per l’azienda, presente in novanta Paesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.