Cerca

Il lutto

Addio a Giovanni “Giannino” Terminiello, carabiniere esempio di dedizione e umanità

Beinasco e Moncalieri si stringono attorno alla famiglia. Le esequie si terranno sabato 10 gennaio nella chiesa di Santa Maria della Scala

Beinasco e Moncalieri piangono Giannino Terminiello, carabiniere dal cuore grande: sabato i funerali

Un dolore composto, condiviso tra Beinasco e Moncalieri, accompagna l’ultimo saluto a Giovanni “Giannino” Terminiello, militare dell’Arma dei carabinieri, scomparso a 55 anni dopo un male incurabile. Lascia la moglie, Chiara, e una figlia: attorno a loro si stringe una comunità intera, fatta di colleghi, amici e cittadini che di lui conservano un ricordo limpido.


Beinasco e Moncalieri lo ricordano come un punto di riferimento discreto, sempre presente quando serviva una mano o una parola giusta. Nel presidio di Moncalieri, dove era di servizio, la notizia ha lasciato un vuoto che i colleghi definiscono “incolmabile”.

Il Sindacato Italiano Militari Carabinieri ha espresso profondo cordoglio: Terminiello, dicono, non era soltanto un militare esemplare, ma “un uomo dal cuore d’oro”, capace di offrire conforto a chiunque ne avesse bisogno. Una cifra umana che, per molti, resta la sua eredità più preziosa.

Nella memoria collettiva riaffiora anche la figura del padre, Giuseppe, carabiniere caduto in servizio a Moncalieri il 2 maggio 1977, insieme al collega Tonino Gubbioni, in un agguato che segnò la storia della città. Un filo doloroso che unisce due generazioni al medesimo senso del dovere.



Le esequie si terranno sabato 10 gennaio 2026, alle ore 10, a Moncalieri, nella chiesa di Santa Maria della Scala. Sarà il momento per l’ultimo saluto a “Giannino”, tra affetto, riconoscenza e silenzio rispettoso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.