Cerca

L'iniziativa

Chivasso, il Giorno della Memoria diventa viaggio: 30 studenti verso i luoghi della Shoah con il Treno della Memoria

Presentato il progetto sostenuto dal Comune e insignito dell'Alto Patronato del Colle

Chivasso, il Giorno della Memoria diventa viaggio: 30 studenti verso i luoghi della Shoah con il Treno della Memoria

Martedì 27 gennaio, alle ore 16:30, la sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, in occasione della Giornata della Memoria, ospiterà la presentazione ufficiale della ventunesima edizione del progetto “Treno della Memoria”. L’evento, organizzato con l’omonima associazione, segnerà la partenza per circa 30 studenti delle scuole secondarie superiori del territorio, che intraprenderanno un viaggio di una settimana verso i luoghi simbolo della Shoah e della deportazione nazista.

L'appuntamento non sarà una semplice formalità burocratica: il pomeriggio darà ufficialmente il via alle attività di approfondimento storiografico e di analisi critica, sostenute economicamente e logisticamente dall'amministrazione comunale.

Un momento centrale dell'incontro sarà dedicato alla potenza della parola scritta e recitata. Sotto il titolo “Il viaggio tra l’Italia e Auschwitz”, l’attore Francesco Micca di Faber Teater proporrà una lettura scenica di brani scelti dalle opere di Nedo Fiano, Primo Levi e Liliana Segre, quest'ultima cittadina onoraria di Chivasso. Attraverso questa drammaturgia essenziale, i ragazzi saranno messi a confronto diretto con le testimonianze di chi ha vissuto l'orrore.

La qualità del progetto è testimoniata dai numerosi e prestigiosi riconoscimenti istituzionali. Il Treno della Memoria può fregiarsi infatti dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre ai patrocini del Senato, della Camera dei Deputati e del Parlamento Europeo. La validità del modello educativo è inoltre sancita da protocolli d’intesa con realtà di primo piano come l'ANCI, l'Istituto Treccani e l'UPI, confermando l'iniziativa come una delle più autorevoli esperienze di cittadinanza attiva a livello nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.