l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
23 Gennaio 2026 - 11:40
Martedì 27 gennaio, alle ore 16:30, la sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, in occasione della Giornata della Memoria, ospiterà la presentazione ufficiale della ventunesima edizione del progetto “Treno della Memoria”. L’evento, organizzato con l’omonima associazione, segnerà la partenza per circa 30 studenti delle scuole secondarie superiori del territorio, che intraprenderanno un viaggio di una settimana verso i luoghi simbolo della Shoah e della deportazione nazista.
L'appuntamento non sarà una semplice formalità burocratica: il pomeriggio darà ufficialmente il via alle attività di approfondimento storiografico e di analisi critica, sostenute economicamente e logisticamente dall'amministrazione comunale.
Un momento centrale dell'incontro sarà dedicato alla potenza della parola scritta e recitata. Sotto il titolo “Il viaggio tra l’Italia e Auschwitz”, l’attore Francesco Micca di Faber Teater proporrà una lettura scenica di brani scelti dalle opere di Nedo Fiano, Primo Levi e Liliana Segre, quest'ultima cittadina onoraria di Chivasso. Attraverso questa drammaturgia essenziale, i ragazzi saranno messi a confronto diretto con le testimonianze di chi ha vissuto l'orrore.
La qualità del progetto è testimoniata dai numerosi e prestigiosi riconoscimenti istituzionali. Il Treno della Memoria può fregiarsi infatti dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre ai patrocini del Senato, della Camera dei Deputati e del Parlamento Europeo. La validità del modello educativo è inoltre sancita da protocolli d’intesa con realtà di primo piano come l'ANCI, l'Istituto Treccani e l'UPI, confermando l'iniziativa come una delle più autorevoli esperienze di cittadinanza attiva a livello nazionale.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..