l'editoriale
Cerca
Interventi contro accampamenti abusivi
24 Gennaio 2026 - 20:45
A Moncalieri aumentano le segnalazioni relative all’area di via Papa Giovanni e del parco Battistini, indicata da residenti e amministrazione comunale come punto critico, soprattutto nelle ore serali
A Moncalieri aumentano le segnalazioni relative all’area di via Papa Giovanni e del parco Battistini, indicata da residenti e amministrazione comunale come punto critico, soprattutto nelle ore serali e notturne, per la presenza di persone sospettate di attività legate agli stupefacenti. Le richieste di intervento sono state portate all’attenzione del sindaco Paolo Montagna, che ha annunciato l’intenzione di chiedere un ampliamento della “zona rossa” oltre l’area di piazza Bengasi, con l’obiettivo di ottenere un rafforzamento dei controlli anche sul territorio moncalierese.
Il primo cittadino ha riferito una serie di interventi già effettuati nei giardini di via Papa Giovanni: sgomberi di accampamenti, rimozione di tende, pulizia di rifiuti e rimozione di veicoli ritenuti utilizzati per consumo e spaccio; inoltre sono state eseguite potature mirate per ridurre zone schermate considerate favorevoli ad attività illecite. Il Comune segnala anche la sostituzione dell’isola ecologica con una gestione dei rifiuti basata su bidoni porta a porta.
Sul piano delle misure strutturali, Montagna ha indicato come priorità l’aumento di illuminazione e presidio nell’area di confine tra via Papa Giovanni e via Fratelli Rosselli, oltre all’installazione di nuovi giochi. In parallelo, il sindaco ha chiesto al Comune di Torino un coordinamento su controlli e interventi straordinari, evidenziando che il fenomeno non segue i confini amministrativi.
L’amministrazione comunale richiama anche un recente intervento di sgombero in città, nell’area dell’ex fabbrica dismessa di via Moncenisio, indicata come rifugio abusivo. In attesa di riscontri sulla richiesta al prefetto, il sindaco ha ribadito che Borgo San Pietro non deve essere considerato un’area “senza regole” e che le azioni di riqualificazione e controllo proseguiranno.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..