l'editoriale
Cerca
Scuola
27 Gennaio 2026 - 15:30
A Torre Pellice il Comune ha invitato i genitori degli alunni delle scuole elementari a portare da casa eventuali deumidificatori per contribuire a ridurre l’umidità nei locali scolastici
A Torre Pellice il Comune ha invitato i genitori degli alunni delle scuole elementari a portare da casa eventuali deumidificatori per contribuire a ridurre l’umidità nei locali scolastici. La proposta è emersa durante l’incontro di mercoledì 21 gennaio tra l’Amministrazione comunale e le famiglie dei bambini che frequentano l’edificio interessato da un allagamento.
Secondo quanto riferito dalla sindaca Maurizia Allisio, nonostante le operazioni di asciugatura effettuate per diversi giorni con soffiatori industriali dal gruppo Aib torrese, permangono criticità. In particolare, risultano ancora non utilizzabili l’aula “morbida” e l’aula destinata al sostegno. È stato inoltre segnalato l’avvio di un possibile odore di muffa all’interno della scuola.
Per la gestione degli spazi, il Comune sta valutando l’ipotesi di destinare temporaneamente altre aule, nell’area del Cpia (scuola per adulti) o presso le medie. Sul fronte dell’umidità, l’Amministrazione ha preso in considerazione l’acquisto di deumidificatori, ma è stato evidenziato che i tempi legati alle procedure amministrative potrebbero non essere immediati. Da qui l’idea, proposta durante la riunione, di utilizzare dispositivi messi a disposizione direttamente dalle famiglie. Il giorno successivo, riferisce il Comune, sarebbe stato già consegnato un primo apparecchio.
Al personale Ata è stato chiesto di occuparsi della gestione dei dispositivi, in particolare dello svuotamento periodico dei serbatoi, per garantirne il funzionamento continuativo.
Le famiglie che intendono fornire ulteriori deumidificatori possono contattare l’ufficio tecnico del Comune al numero 0121 953221 (interno 4) oppure scrivere a tecnico@comunetorrepellice.it.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..