Cerca

il Progetto Piemonte Giovani

Piemonte Giovani porta 80 mila euro a Nichelino per una rete di scambi e mobilità giovanile

L’iniziativa mette in rete Comuni, comunità montane ed enti del terzo settore

Piemonte Giovani porta 80 mila euro a Nichelino per una rete di scambi e mobilità giovanile

È partito nei giorni scorsi il progetto “Piemonte Giovani”, un percorso che ha portato al Comune di Nichelino un finanziamento di 80 mila euro da destinare a interventi e attività

È partito nei giorni scorsi il progetto “Piemonte Giovani”, un percorso che ha portato al Comune di Nichelino un finanziamento di 80 mila euro da destinare a interventi e attività legate alle politiche giovanili. L’iniziativa, secondo quanto riferito dall’amministrazione, prevede la collaborazione tra più soggetti del territorio, con la partecipazione di Comuni, comunità montane ed enti del terzo settore.

L’assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola ha spiegato che il progetto punta a costruire una rete stabile tra realtà diverse, con l’obiettivo di favorire opportunità condivise per le nuove generazioni. In particolare, Verzola ha indicato come finalità principali la creazione di occasioni di interscambio culturale e di mobilità giovanile tra le aree coinvolte, così da permettere ai partecipanti di conoscere contesti differenti e sviluppare contatti che vadano oltre il singolo Comune.

Secondo l’assessore, l’impostazione del progetto intende valorizzare la prossimità territoriale e promuovere una rete “trasversale”, collegando Nichelino con altri contesti della regione, comprese le aree montane. L’amministrazione sottolinea inoltre che l’iniziativa nasce da un lavoro di candidatura che avrebbe ottenuto il punteggio massimo, portando alla disponibilità delle risorse.

Verzola ha aggiunto che l’esperienza avrebbe spinto a rivedere metodi e strategie nella ricerca di finanziamenti, privilegiando la costruzione di alleanze tra territori e l’aggregazione di realtà diverse, rispetto a logiche basate solo sulla dimensione dei singoli enti. L’avvio di “Piemonte Giovani” apre ora la fase operativa, nella quale saranno definiti e realizzati i progetti e le attività finanziate con gli 80 mila euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.