Cerca

L'EVENTO

Urbiano: Fora l’Ours , tre giorni di festa tra riti ancestrali e comunità

Da venerdì 30 gennaio caccia all’orso per i bambini, aggregazione e divertimento con Pro Loco e Comune

Fora l’Ours, a Urbiano torna la festa che sveglia l’inverno: tre giorni tra riti antichi e comunità

C’è un legame profondo tra la gente di montagna e il selvatico, un legame che a Urbiano, frazione di Mompantero, si rinnova ogni anno con la festa della "Fora l’Ours". A cavallo tra gennaio e febbraio, quando l'inverno inizia a cedere il passo, la comunità si riunisce per "tirar fuori l'orso" dalle tenebre del letargo e riportare la vita tra le vie del paese. 

Organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune e delle associazioni locali, la kermesse scatta venerdì 30 gennaio alle ore 20:00. Il via è affidato ai più piccoli con la tradizionale "caccia all'orso (e alle caramelle)" che partirà dalla piazza della chiesa evangelica. Non è solo un gioco per bambini: l'orso, figura totemica delle Alpi, rappresenta la forza della natura che deve essere addomesticata per permettere il ritorno della primavera. 

La festa proseguirà per tutto il fine settimana con un programma che intreccia storia e aggregazione. In un'epoca dominata dal digitale, Urbiano sceglie il corpo e la voce: scendere in strada, riconoscersi e tramandare gesti che affondano le radici in un passato millenario. È la dimostrazione che la tradizione, se vissuta collettivamente, non è un reperto da museo ma un motore vivo per la cittadinanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.