l'editoriale
Cerca
IL CASO
28 Gennaio 2026 - 18:50
C’è un silenzio che urla più del sangue tra le mura della cascina di strada Torino a Caselle. Nelle stesse ore in cui il paese riceveva la notizia della morte di Luciana “Cat” Berro, la 65enne colpita alla testa con una pistola sparachiodi e deceduta ieri al San Giovanni Bosco di Torino, un sopralluogo della Polizia Locale e dell’Asl To4 ha svelato un’altra tragedia parallela.
All’interno della proprietà, un tempo luogo di vita e lavoro, sono state trovate quindici capre morte. Altre quindici, ancora vive ma in condizioni disperate, lottavano contro la fame e la sete in un contesto di totale abbandono. Gli animali, rimasti senza cure dopo l’arresto di Paolo Ferri (40 anni, figlio della vittima e accusato dell'omicidio), si sono trasformati in vittime collaterali di una follia familiare che non ha risparmiato nessuno. Senza cibo né acqua, le capre sono morte di stenti o si sono ferite mortalmente tra loro in una disperata lotta per la sopravvivenza.
È il ritratto impietoso di una "zona d'ombra" che si apre quando la violenza spezza una famiglia: mentre l'attenzione della giustizia si concentrava sul delitto, nella stalla la vita si spegneva lentamente, dimenticata da tutti. Gli agenti e i sanitari hanno provveduto a rimuovere le carcasse e a nutrire i sopravvissuti, il cui destino è ora al vaglio delle autorità. Resta il peso morale di una cascina che, da teatro di un crimine efferato, è diventata specchio di un crollo umano e ambientale totale, dove chi non ha voce ha pagato il prezzo più alto del silenzio.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..