Cerca

ai Giovani

DesTEENAzione: 3,08 milioni per spazi e servizi rivolti agli 11-21enni nell’area ovest

Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse: venerdì 30 gennaio presentato il progetto triennale 2026-2028

DesTEENAzione

È stato presentato alla Sala Consiliare del Comune di Collegno il progetto “DesTEENAzione – Desideri in Azione”, coordinato dal Consorzio Ovest Solidale e sostenuto dai Comuni consorziati

È stato presentato alla Sala Consiliare del Comune di Collegno il progetto “DesTEENAzione – Desideri in Azione”, coordinato dal Consorzio Ovest Solidale e sostenuto dai Comuni consorziati di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse. L’iniziativa si svilupperà nel triennio 2026-2028 e prevede la creazione di spazi multifunzionali di esperienza destinati a ragazze e ragazzi tra 11 e 21 anni.

Il progetto è stato selezionato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra i 90 finanziati a livello nazionale. Le attività includono laboratori espressivi e creativi, percorsi di orientamento scolastico e professionale, educativa di strada, interventi di sostegno alle competenze relazionali e affettive, iniziative contro la dispersione scolastica e programmi dedicati alle figure genitoriali.

Il budget complessivo indicato è di 3.081.131 euro; oltre 230 mila euro sono destinati a interventi e allestimenti per lo Spazio Multifunzionale. La sede individuata come hub principale è il Padiglione 14 nel Parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa (Parco della Certosa) di Collegno, richiesto dal bando nazionale come punto di riferimento centrale, pur in un impianto di attività diffuso sui cinque Comuni.

A supporto delle azioni è prevista un’équipe multidisciplinare (ambito educativo, psicologico e sociale) in collaborazione con i servizi territoriali e con il contributo del Terzo Settore. La rete citata comprende, tra gli altri, ASL TO3, istituti scolastici, CPI, Patto Territoriale, progetti giovani locali, consulte giovanili e servizi come Centro per le Famiglie, Genitorialità positiva ed Educativa Minori Consorzio.

Durante la presentazione, i sindaci intervenuti hanno definito il progetto un intervento di area vasta per rafforzare politiche e servizi dedicati alla fascia adolescenziale e giovanile, con ricadute su spazi di incontro, accompagnamento educativo e iniziative rivolte anche alle famiglie. L’incontro ha visto la partecipazione di operatori e realtà del territorio, tra cui educatori, scuole, servizi sociali, amministrazioni e associazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.