Cerca

L'evento

Carnevale 2026: tra Giaveno e Rivoli sfilano il mito del Conte Verde e l'anima dei Bergé

Da sabato 7 febbraio scatta il mese delle maschere tra Val Sangone e collina. Dalle sfilate dei carri giganti al gran polentone in piazza Molines

Carnevale 2026: tra Giaveno e Rivoli sfilano il mito del Conte Verde e l'anima dei Bergé

Il Carnevale 2026 si accende tra le valli e le colline torinesi. A Giaveno e Rivoli, la festa non è solo una parata di maschere, ma un profondo atto di identità collettiva: da una parte l’anima pastorale della Val Sangone custodita dalla Famija dij Bergé, dall’altra il fascino medievale del Conte Verde.

Con settantaquattro edizioni alle spalle, Giaveno mantiene intatto lo spirito della sua "Famija dij Bergé". I volti simbolo di quest'anno sono già pronti: Ugo Giai Gischia vestirà i panni del bergé, affiancato dalla bergera Sonia Basile. Insieme a loro, la nuova generazione rappresentata dai "bergerotti" Marta Cantore e Riccardo Vandero, sotto la supervisione del sindaco del Carnevale, Mario Calcagno Tunin. Domani 7 febbraio ci sarà la cerimonia di investitura della Famija dij Bergé.

Il programma è un crescendo che culminerà nella giornata di domenica 1° marzo quando alla mattina, alle 10, si partirà con la colazione tradizionale a casa della Bergera, seguita da un omaggio istituzionale ai Vigili del Fuoco. Dalle 11 Piazza Molines diventerà il tempio dei sapori locali. Lo stand della Pro Loco distribuirà il celebre "gran polentone" con spezzatino, accompagnato da Toma di Giaveno, bugie, cioccolata calda e vin brûlé. Per i più piccoli, lo spettacolo del Mago Willo porterà un tocco di magia con le sue bolle giganti.

Alle 14 il momento più atteso: carri allegorici, gruppi mascherati, bande e majorettes sfileranno sotto la guida di Sara Maritano e il ritmo di DJ Bearocci. Alle 17 il rito del rogo del Carnevale e la riconsegna delle chiavi segneranno la fine simbolica dei festeggiamenti, ma la serata proseguirà in Piazza Operatori di Pace con la "Festa Giovani" e i suoi DJ set.

A Rivoli il Carnevale giunge alla sua 72ª edizione, portando con sé il fascino del XIV secolo. Qui il protagonista assoluto è Amedeo VI di Savoia, il "Conte Verde", figura leggendaria che scelse questo colore per un antico torneo. Le celebrazioni sono già entrate nel vivo il 25 gennaio con l'investitura ufficiale e la consegna delle chiavi da parte del sindaco Alessandro Errigo. Domani 7 febbraio è in programma il Carnevale dei bambini nella frazione di Cascine Vica. Venerdì 13 febbraio il tradizionale ballo in maschera al Centro d’Incontro Don Puglisi (via Camandona). Domenica 15 febbraio, invece, ci sarà la Grande sfilata dei carri allegorici nel centro storico dove sfileranno cinque carri del "Carnevale delle due province".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.