Cerca

L'INIZIATIVA

Settimo Torinese, il nido diventa gratis: addio alle rette per il 92% delle famiglie

Prima città in Piemonte a lanciare il "costo zero"

Settimo Torinese azzera il nido per quasi tutti: la città-laboratorio che scommette sulle famiglie

A Settimo Torinese il futuro demografico non è un'astrazione, ma un numero: zero, è il costo della retta che, da settembre, la quasi totalità delle famiglie (il 92%) pagherà per il nido. La mossa della sindaca Elena Piastra è chirurgica: abbassare la retta comunale a 327 euro, ovvero l'esatta cifra coperta dal Bonus Nido nazionale per chi ha un ISEE fino a 28mila euro. Il risultato? Un servizio essenziale che diventa gratuito.

Mentre nel resto della provincia di Torino trovare un posto al nido resta un miraggio per sette bambini su dieci, Settimo dichiara "guerra" alle liste d'attesa. Grazie ai fondi PNRR per una nuova struttura e a una graduatoria sempre aperta, la città punta a diventare un polo di attrazione per giovani coppie. Ma il piano è più ampio: dal modello Parma per le case vuote al co-housing per madri sole, Settimo si candida a "laboratorio sociale" della regione, investendo sulla fiducia invece che sulle semplici "toppe" assistenziali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.