l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
15 Febbraio 2026 - 11:40
Il tecnico del Torino, Marco Baroni
Il Grande Torino si preannuncia ancora deserto, la tifoseria organizzata ha promesso di continuare nella protesta contro il presidente Cairo: curve vuote a oltranza, anche contro il Bologna è previsto lo stesso clima surreale che c’era nella gara contro il Lecce. "I tifosi sono la parte centrale del calcio, l’assenza della curva è un dispiacere personale - il commento di Baroni - ma certe situazioni sono legate alla passione: è una scontentezza legata a questo, siamo noi a dover fare il passo e dare tutto ciò che abbiamo. E la squadra lo farà, ne sono sicuro". Così i granata vanno a caccia di quello che sarebbe il terzo risultato utile consecutivo, oltre che la seconda vittoria di fila in casa: non succede da fine ottobre, quando Vlasic e compagni liquidarono Napoli e Genoa in rapida successione.
Baroni, affrontate un Bologna in crisi: una vittoria da dicembre ad oggi, una serie aperta di quattro sconfitte consecutive.
"E' una squadra forte con un allenatore che fa un calcio internazionale. A volte capitano i momenti di difficoltà più di risultati che di gioco, so ciò che metteranno in campo e servirà una gara di alto spessore dal punto di vista fisico, tecnico e tattico. Occorre una partita di grande livello".
In regia ci sarà Prati o Ilkhan?
"Devo ancora decidere. Sono due giocatori simili, ma anche diversi dal punto di vista dell’attitudine in campo. Prati è un po’ più mediano, lo abbiamo apprezzato tantissimo per come ha saputo porsi e come è entrato nel gruppo: ha dato grande disponibilità sotto tutti gli aspetti, dal punto di vista della dedizione, del lavoro e anche tattico. Valuterò, ma sicuramente andranno in campo entrambi perché uno parte e l'altro subentra".
E in attacco giocherà Simeone?
"Non è in ballottaggio: se sta bene, gioca. La squadra ha bisogno di lui ed è un giocatore che ha dedizione e partecipazione nel lavoro settimanale e in partita. Ma è chiaro che abbiamo bisogno anche degli altri attaccanti perché andranno dentro tutti e devono essere pronti sotto tutti gli aspetti".
La difesa cambierà o ha in mente di confermare Marianucci, Maripan e Coco?
"Aspettiamo il rientro di Ismajli, siamo vicini: dovrebbe essere la prossima settimana. Anche Tameze sta piano piano risolvendo il suo piccolo problemino, un fastidio tendineo, ma è probabile che ripartiamo con gli stessi giocatori. Ebosse? Lo vedo bene, abbiamo bisogno di mancini nella catena: spesso abbiamo giocato con dei destri a sinistra e questo non aiuta lo sviluppo della manovra, il ragazzo presto andrà dentro".
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..