Cerca

GIORNATA GRANATA

Toro, con Cairo è vietato sognare: il Como è la 18esima semifinalista di Coppa Italia negli ultimi 20 anni. E le altre...

Clamoroso dato sulla seconda competizione stagionale italiana: si viaggia alla media di una nuova semifinalista per ogni edizione. Ma mai il Toro...

Il presidente del Torino, Urbano Cairo

Il presidente del Torino, Urbano Cairo

Godono tutti e tutti possono sognare, tranne il Toro di Cairo. La Coppa Italia ha regalato tante sorprese e tante belle storie negli ultimi anni, quella del Como è la favola più fresca: un anno e mezzo fa era in Serie B, da 48 ore è semifinalista della competizione. Fabregas è riuscito ad aggiornare le statistiche, i lariani non andavano così avanti in Coppa da 40 anni. E, in tutto questo, stanno anche sognando ancora non solo l’Europa, ma addirittura la Champions, avendo lanciato la sfida per il quarto posto alle altre big. A Paz e compagni sono bastate quattro vittorie per concedersi di vivere un sogno, il Toro non c’è mai riuscito in venti tentativi. Anzi, soltanto cinque volte hanno trovato tre successi per arrivare ai quarti di finale, poi si sono sempre fermati.

Eppure, la storia dice che, nonostante una formula “accomodante” per le grandi, la Coppa Italia può davvero regalare delle belle favole. Da quando partecipa il Toro di Cairo, dal 2006-2007 ad oggi, ci sono state 18 semifinaliste diverse, praticamente una ad edizione. Tolti i giganti Inter, Milan e Juve ed escludiamo pure Lazio, Roma e Napoli (che è fallito e poi ripartito con De Laurentiis negli stessi anni dell’insediamento di Urbano Cairo, ndr), fa impressione vedere le sette semifinali conquistate dalla Fiorentina. Poi c’è chi già da qualche anno, con veri e propri progetti, ha messo la freccia sul Toro come Atalanta e Bologna, quest’ultimo che ha addirittura vinto il trofeo nella scorsa stagione dopo mezzo secolo di attesa, o anche Udinese e Cremonese. Tra le prime quattro della competizioni ci sono nobili decadute come Palermo e Sampdoria (due volte in semifinale), che ora lottano in B ma che si sono addirittura regalate una finalissima, e anche squadre che negli anni sono fallite come Catania, Siena e Alessandria. E non sono tutte storie “vecchie”, perché oggi è toccato al Como e “ieri”, inteso “scorsa edizione”, anche l’Empoli si è regalato il sogno di una semifinale. Nel Toro di Cairo, invece, non si sogna nemmeno in Coppa, dove basterebbero quattro vittorie per regalarsi una favola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.