Cerca

GIORNATA GRANATA

L'obiettivo di Baroni: "Toro, facciamo meglio dell'anno scorso". Come sta andando il confronto con Vanoli? Ecco tutti i numeri

Il tecnico ha fissato i paletti in vista della seconda parte di stagione, con la sua squadra che continua a faticare

Il tecnico del Torino, Marco Baroni

Il tecnico del Torino, Marco Baroni

Al Toro è rimasto soltanto un obiettivo in questa stagione, "Vogliamo migliorare il risultato dello scorso anno" continua a ripetere a più riprese il tecnico Marco Baroni. Poi ci sarebbe anche tutto il discorso legato al costruire un progetto duraturo, a mettere le basi per il futuro, a far crescere i singoli giocatori. Su queste situazioni è ancora difficile dare delle risposte definitive, mentre i numeri non mentono mai. E i numeri, appunto, dicono che il Toro non sta migliorando, anzi sta andando sempre più giù.

Il confronto con la passata stagione, ad oggi, è negativo: Baroni ha un punto in meno rispetto a Paolo Vanoli, 27 a 28, e anche come reti segnate il saldo è negativo, 24 a 25. La posizione in classifica è più o meno la stessa, 13esima ora e 11esima dodici mesi fa, così come le distanze dalle zone per sognare il sesto posto (14 punti esatti, ma oggi il Como ha una partita in meno) e per vivere gli incubi (9 e 8). Ciò che davvero cambia, invece, è il dato legato ai gol subiti: con l’attuale tecnico della Fiorentina, i granata avevano preso 28 reti, mentre con il toscano si è saliti a quota 42. Si è passati da una media di 1,16 a 1,75, difese del genere solitamente retrocedono senza grandi chances.

La squadra di Baroni ha quattro squadre tra sé e la serie B, i quattro punti conquistati tra la vittoria contro il Lecce e il pareggio al Franchi hanno dato un’enorme boccata d’ossigeno. Ora ci saranno gli impegni contro Bologna (domenica al Grande Torino) e Genoa (in trasferta il 22 febbraio): serve allungare la striscia positiva, anche perché poi ci saranno in rapida successione Lazio e Napoli. E nessuno vuole ritrovarsi il prossimo 15 marzo a giocarsi quasi uno spareggio contro il Parma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.