l'editoriale
Cerca
Il progetto
06 Febbraio 2026 - 22:40
Il progetto di rinascita dell’area giochi di Parco San Silvestro di Chieri rappresenta una risposta decisa, del valore di 160 mila euro, che punta a cancellare le ferite inferte dai vandali un anno fa per restituire ai cittadini uno spazio più bello, sicuro e, soprattutto, inclusivo.
Il piano d'azione prevede innanzitutto lo smantellamento totale delle strutture danneggiate (altalene, scivoli e pavimentazioni ormai inservibili) per fare spazio a dotazioni di nuova generazione.
Attrezzature accessibili anche a bambini con disabilità, tra cui un grande gioco composito con torrette, un ponte panoramico con tre scivoli, reti per arrampicata e una spirale in acciaio. Una struttura per altalene con quattro sedute differenziate, uno scivolo con parete da arrampicata, un dondolino girevole, una giostra e vari giochi a terra.
Nel campetto ad accesso libero verranno installate due nuove porte fisse da calcio complete di reti di fondo campo.
Il restyling sarà inoltre completato dalla posa di nuove panchine uniformi, che sostituiranno quelle divelte.
Un dettaglio tecnico fondamentale riguarda la pavimentazione anti-trauma. A differenza delle vecchie installazioni su ghiaia, il nuovo fondo poggerà su una base in calcestruzzo. Questa scelta strutturale garantisce una superficie perfettamente planare, riduce drasticamente la formazione di avvallamenti pericolosi e facilita gli interventi di manutenzione ordinaria, assicurando una maggiore longevità a tutto l'investimento.
Per evitare che il nuovo parco torni a essere bersaglio di vandalismi, il Comune ha previsto l'installazione di luci potenziate per scoraggiare frequentazioni moleste nelle ore notturne e di telecamere di ultima generazione collegate direttamente con le centrali operative.
Il piano prevede anche un secondo step che estenderà l'illuminazione e il controllo elettronico a tutto il centro sportivo limitrofo, creando una zona di tutela integrata per tutti i fruitori della struttura.
I lavori inizieranno a giorni e, salvo imprevisti meteorologici legati alla stagione invernale, l’obiettivo è tagliare il nastro entro marzo 2026.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..