Cerca

Sport

Atletica Canavesana: i talenti chivassesi brillano tra i campionati di Aosta e il meeting di Padova

Tra primati personali e medaglie regionali, gli atleti chivassesi confermano la loro competitività: Rebecca Zandarin brilla ad Aosta, mentre il mezzofondo punta dritto ad Ancona

Atletica Canavesana: i talenti chivassesi brillano tra i campionati di Aosta e il meeting di Padova

Tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio, gli atleti dell’Atletica Canavesana, forgiati nel vivaio del Gruppo Sportivi Chivassesi, hanno affrontato due appuntamenti cruciali per il loro calendario invernale: i Campionati Regionali indoor di Aosta e il prestigioso meeting di Padova. Il bilancio che emerge dai risultati è estremamente positivo: podi, record personali e una costante ricerca del "minimo" per i Campionati Italiani di Ancona che testimonia la vitalità del settore giovanile e assoluto.

Il Palaindoor della Valle d’Aosta ha ospitato le sfide valide per i titoli regionali Assoluti, Juniores e Allievi, e la delegazione chivassese non si è fatta trovare impreparata. Nei 60 metri ostacoli femminili, Rebecca Zandarin ha confermato il suo ottimo stato di forma conquistando un prezioso secondo posto in finale con il tempo di 10"26. Nella stessa disciplina, Arianna Modena ha dimostrato solidità chiudendo ai piedi del podio, in quarta posizione, con un crono di 11"18.

Nel settore velocità, i 60 piani hanno regalato la soddisfazione del primato personale a Daniele Barbero: il suo 7"66 gli è valso la quattordicesima piazza assoluta, confermando un trend di crescita costante. Hanno completato il quadro degli sprinter Antonio Paolo Giordano (7"87, diciottesimo) e Alessandro Listo (8"68, ventiduesimo), entrambi autori di prestazioni che contribuiscono a cementare l'esperienza agonistica del gruppo.

Il settore salti ha regalato ulteriori soddisfazioni ai colori della Canavesana. Lorenzo Lilliù è stato tra i protagonisti del lungo, conquistando il terzo gradino del podio con una misura di 5,80 metri, a cui ha aggiunto un nono posto nel salto in alto superando l’asticella a quota 1,50 metri. Anche Gabriele Albertone ha lasciato il segno nel triplo, centrando il bronzo grazie a un salto pulito da 12,20 metri; per lui è arrivato anche un settimo posto nel salto in lungo con la misura di 5,44 metri.

Al Palaindoor di Padova, l'attenzione si è spostata sugli 800 metri, distanza ostica e tattica, specialmente nelle competizioni al coperto. Alessio Cena si è cimentato in una prova di alto livello, chiudendo sedicesimo assoluto in 1'56"04. Una prestazione di spessore che tuttavia lo lascia ancora per poco fuori dalla lista dei qualificati per Ancona. Destino simile per il giovane Lorenzo Mangalaviti (classe 2009), che ha fermato il cronometro a 2'01"63, chiudendo sessantanovesimo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.