Cerca

trofarello

Degrado e abbandono in stazione. Il sindaco scrive a Rfi: «Incontro urgente»

Sopralluogo del primo cittadino e e della giunta dopo le segnalazioni ricevute dagli utenti

Degrado e abbandono in stazione. Il sindaco scrive a Rfi: «Incontro urgente»

Banchine danneggiate, muri scrostati e ricoperti di muffa e mancanza di illuminazione.

Questo lo scenario a cui assistono viaggiatori e pendolari che partono (o arrivano) dalla stazione ferroviaria di Trofarello. E ora il Comune chiede a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) un intervento tempestivo.

A seguito delle diverse segnalazioni da parte dei cittadini delle ultime settimane, il sindaco Stefano Napoletano - insieme alla Giunta e ai tecnici comunali – ha effettuato, in questi giorni, un sopralluogo approfondito, attraverso cui sono state constatate le condizioni di degrado in cui versa la struttura. Le principali problematiche emerse toccano infatti sì l’estetica e il decoro della stazione, ma anche e soprattutto la mancanza o il malfunzionamento di alcuni servizi e, ancora, la presenza di elementi danneggiati, che possono risultare pericolosi. Come le banchine, in determinati punti, o le passerelle bucate e deteriorate. Lungo i binari sono poi state rilevate delle perdite d’acqua e sono state notate delle griglie rotte e non più funzionanti.

Sul versante servizi, il bar risulta chiuso e le locandine in bacheca, che indicano gli orari, non interamente leggibili. Strettamente connesso al tema della sicurezza e della percezione della stessa da parte di chi frequenta la stazione, il sottopassaggio presenta alcuni tratti in cui l’illuminazione è assente, con l’ultimo, quello verso il Movicentro, completamente al buio. L’area della vecchia stazione (binari 4-5) versa poi in stato di abbandono, con l’ascensore fuori servizio al momento del sopralluogo.

L’Amministrazione ha già scritto a RFI, chiedendo un incontro urgente per affrontare i temi di sicurezza, pulizia e manutenzione e per ridiscutere la convenzione che lega l’Ente alla società di gestione dell’infrastruttura ferroviaria. «È stata inoltre richiesta l’installazione di un pannello luminoso visibile dal Movicentro, per indicare in tempo reale gli orari dei treni - fanno sapere dal Municipio - è stato effettuato un primo intervento sugli ascensori, ma serve molto di più. Quando RFI ci darà ascolto, chiederemo con determinazione che la manutenzione venga finalmente eseguita e che la stazione torni a essere un luogo accogliente, sicuro e vivibile per tutta la comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.