Cerca

L'EVENTO

Febbraio riaccende le valli torinesi: ecco il calendario tra la Val Susa e Val Chisone

Date, luoghi e protagonisti, un mese di riti occitani e riflessioni sulla biodiversità

da Gravere a Sauze d’Oulx: febbraio tra canti, orsi e biodiversità

Un filo rosso lega le montagne torinesi in questo febbraio: è il suono della memoria che torna a vibrare. Chi ha detto che il Carnevale è solo coriandoli? In Valle di Susa e in Val Chisone, la tradizione si fa racconto, danza e pensiero profondo.

All'interno della rassegna Chantar l'Uvèrn 2026, il gruppo di ricerca musicale Parenaperde restituirà al territorio il patrimonio sonoro dell'Alta Valle Dora con due attesissimi concerti-ballo: il primo a Gravere, sabato 14 febbraio, ore 21 e il secondo a Sauze d’Oulx sabato 28 febbraio, ore 18. Sarà un'occasione per riscoprire canti antichi gustando i gofri di Virasolelhs, piccoli morsi di cultura locale.

Il momento più magico si vivrà però a Mentoulles (Fenestrelle) domenica 15 febbraio. Dalle 14:30, i vicoli della frazione ospiteranno la tradizionale "Caccia all'orso", un rito comunitario che culminerà nel "Ballo dell'orso" serale con Dino Tron e il gruppo Uch. Ma la montagna interroga anche il futuro: a San Giorio di Susa, il 18 febbraio, Luca Giunti e Luca Anselmo inaugureranno un ciclo di incontri sulla biodiversità, per capire come proteggere l'equilibrio tra uomo e natura in un'epoca di cambiamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.