Cerca

IL CASO

Dialisi chiusa a Ivrea, 47 pazienti in viaggio: fondi nel 2026, ma le cure non aspettano

Reparto chiuso per lavori, malati dirottati a Castellamonte tre volte a settimana

Dialisi chiusa a Ivrea, 47 pazienti in viaggio: fondi nel 2026, ma le cure non aspettano

A Ivrea la chiusura per ristrutturazione del reparto di Dialisi ha spostato la bussola di 47 pazienti: ora devono raggiungere Castellamonte, oltre venti chilometri di distanza, per tre volte a settimana. Una strada che si allunga per malati fragili, familiari e personale sanitario, in attesa di una risposta che tarda ad arrivare: quando riaprirà Ivrea?

Il caso, sollevato dal consigliere regionale Alberto Avetta (PD) tramite un'interpellanza, mette a nudo i disagi di un pendolarismo sanitario estenuante. "I malati hanno diritto a certezze", attacca Avetta, sottolineando come le sedute di quattro ore diventino ancora più pesanti se sommate ai tempi di viaggio.

La replica dell'assessore alla Sanità, Federico Riboldi, gela però le speranze di una soluzione lampo. Per il blocco D dell’ospedale eporediese sono previsti oltre 3,6 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione, ma le risorse saranno assegnate formalmente solo nel corso del 2026. Finché l'istruttoria non sarà conclusa, non esisterà un cronoprogramma né una data di fine lavori, il rischio è che la ristrutturazione si trasformi in un buco nero temporale nella fiducia dei cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.