Cerca

Carnevale

Ivrea si prepara al giovedì grasso: tra riti solenni e festa nelle piazze

12 febbraio il passaggio dei poteri e il ritorno cerimoniale in Vescovado. festa diffusa con otto bande musicali nelle piazze del centro

ivrea accende il suo giovedì grasso: riti antichi, ritorno al vescovado e otto band in piazza

C’è un momento, a Ivrea, in cui la storia pare rimettersi in moto come un antico orologio. Domani, giovedì 12 febbraio, la città entra nel vivo del suo Storico Carnevale con il Giovedì Grasso, una giornata di simboli che prepara il terreno alla battaglia e alle sfilate della Mugnaia.

Il pomeriggio si aprirà con i gesti fondativi: il passaggio dei poteri dal Sindaco al Generale, la calzata del Berretto Frigio e la salita a cavallo del Generale. Una delle grandi novità di questa edizione 2026 è il ritorno delle cerimonie ufficiali al Palazzo Vescovile, nel Salone dei Papi, un "ritorno alle origini" voluto fortemente per sottolineare il legame tra la diocesi e la comunità civile.

Ma il Carnevale è anche sapore e ritmo. Mentre in via Palma bollirà la tradizionale fagiolata, la serata trasformerà il centro in un palcoscenico a cielo aperto. Dalle ore 21:00, otto formazioni musicali (tra cui gli irriverenti Amis dal Furn e la coreografica General Vincent Marching Band) animeranno piazze e vicoli, dal Borghetto a piazza Ottinetti, coinvolgendo migliaia di persone in una festa itinerante prima che l'odore delle arance prenda il sopravvento nei giorni successivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.