Cerca

VIABILITÀ E SICUREZZA

Gassino torinese: scoppia la rivolta contro il "finto" autovelox

Automobilisti in allarme per la nuova telecamera in strada Bussolino. Ma dopo ore di proteste arriva la smentita del Sindaco

Gassino torinese: scoppia la rivolta contro il "finto" autovelox

A Gassino Torinese è bastato l'avvistamento di una nuova telecamera in strada Bussolino per far scattare l'allarme tra automobilisti e pendolari. Ma si è trattato di un grosso malinteso.

A mettere la parola fine alle interpretazioni è il sindaco Cristian Corrado: "Non abbiamo autovelox fissi sul territorio comunale. Quello installato è un portale per il controllo della copertura assicurativa e della regolare revisione dei veicoli". Nessun rilevatore di velocità, dunque, ma un occhio elettronico che legge le targhe e incrocia i dati per stanare i "furbetti" dell'assicurazione e chi circola con la revisione scaduta.

Il sistema registra i transiti sia in ingresso che in uscita, fungendo anche da strumento per la sicurezza urbana, ma non è omologato per sanzionare chi supera i limiti di velocità. La smentita del Comune chiude così il caso, ricordando che la tecnologia, in questo caso, serve a tutelare chi le regole le rispetta già.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.