Cerca

IL FATTO

Mathi: rissa tra famiglie nella notte, trasportati al pronto soccorso di Ciriè

Famiglie curda e tunisina; carabinieri intervenuti.

Lite tra bambini, rissa tra adulti a Mathi: Casa Chantal di nuovo sotto i riflettori

Una scintilla tra bambini di 8 e 10 anni, nata per un pallone conteso, ha scatenato il caos domenica sera a Mathi. All'interno di "Casa Chantal", l'ex Rsa riconvertita in centro per richiedenti asilo, attorno alle 22  la lite tra i piccoli è degenerata in una violenta rissa tra gli adulti delle rispettive famiglie, una curda e l'altra tunisina.

Urla e spintoni hanno richiesto l'intervento immediato dei Carabinieri e di un'ambulanza. Sebbene inizialmente si fosse parlato di lame, le forze dell'ordine hanno smentito l'uso di coltelli: si è trattato di una scazzottata a mani nude. I componenti della famiglia tunisina sono stati medicati al pronto soccorso di Ciriè, e per evitare ulteriori ritorsioni, i due nuclei sono stati separati: uno è stato trasferito a Ciriè, l'altro a Cuorgnè.

L'episodio riaccende le polemiche sulla struttura gestita dalla cooperativa Sanitalia, da tempo nel mirino dell'Amministrazione comunale che si era opposta all'apertura del centro "nel cuore del paese". Mentre i bambini sono già inseriti nelle scuole locali, questo scontro mette a dura prova il difficile percorso di integrazione nel territorio torinese. La Prefettura di Torino valuterà ora provvedimenti formali contro i responsabili della rissa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.