Cerca

la viabilità

Variante alla ex SS 460, la progettazione tra Front e Lombardore entra nel vivo

Assegnato l'incarico tecnico per il primo lotto, ma mancano le risorse totali. La Città Metropolitana chiede aiuto al Governo

Variante alla ex SS 460, la progettazione tra Front e Lombardore entra nel vivo

Il piano per la realizzazione della Variante alla Strada 460 del Gran Paradiso ha segnato oggi un passo fondamentale. Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha incontrato il Sindaco di Front, Andrea Perino, e gli altri primi cittadini del basso Canavese per confermare l'assegnazione dell'incarico di progettazione tecnica per il Lotto 1. L'opera, che coinvolge i territori di Salassa, Rivarossa e Front, punta a decongestionare il traffico di una delle arterie più sollecitate della provincia.

L'iter progettuale, finanziato con 1,5 milioni di euro dalla Regione Piemonte, dovrebbe concludersi entro il prossimo autunno, aprendo la strada all'appalto integrato delle opere. Tuttavia, sul futuro dell'infrastruttura pende l'incognita economica: i 31 milioni di euro stanziati finora dal Governo non sono sufficienti a coprire i costi complessivi, lievitati drasticamente negli ultimi anni. Secondo le prime stime, all'appello mancherebbero almeno altri 3 milioni di euro per completare l'intervento.

Nei prossimi mesi, la Città Metropolitana, la Regione e i Comuni interessati dovranno definire i dettagli relativi agli espropri e alla compatibilità con i Piani Regolatori locali. Nel frattempo, i sindaci del territorio stanno preparando un'azione congiunta per sollecitare il Governo e il CIPE a coprire l'intero fabbisogno finanziario. L'obiettivo è presentare ordini del giorno coordinati in tutti i consigli coinvolti per dare un segnale politico forte sulla necessità di un'opera considerata vitale per la sicurezza e l'economia della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.