l'editoriale
Cerca
Piazza Castello
18 Febbraio 2026 - 20:07
LAutoritratto di Leonardo, pezzo forte della mostra torinese (foto Francesca Lai)
Anche quest’anno, come nel 2025, l’appuntamento primaverile con l’Autoritratto di Leonardo non ci sarà. Il celebre disegno a sanguigna su carta rimarrà nel buio del caveau della Biblioteca Reale. «Deve riposare» spiega la direttrice dei Musei Reali Paola D’Agostino. E poco importa quanto aveva evidenziato l’allora sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: «Dicono che i disegni siano dei supporti molto fragili che hanno bisogno di riposo, ma dove vanno a riposarsi? devono riposarsi dalla nostra vista?». Il maestro di Vinci non mancherà il tradizionale “A tu per tu” con il pubblico torinese e lo farà dal 20 marzo al 28 giugno con il disegno autografo “Tre vedute di testa virile con barba” al primo piano della Galleria Sabauda.
Del calendario espositivo 2026 faranno poi parte nomi come la Regina Margherita, il Tiepolo e Jessica Lange. Sì, perché anche il complesso museale di piazza Castello ha un lato pop. È stato presentato ieri il programma di mostre, progetti e attività culturali dei Musei Reali che quest’anno festeggiano dieci anni di vita.
Le mostre in primis. Dalle collezioni sabaude prenderà vita, dal 21 maggio al 6 gennaio, la rassegna “Margherita prima regina d’Italia. Storia, cultura e stile tra Biblioteca e Palazzo Reale”, in occasione del centenario della morte; in contemporanea le teche del Medagliere Reale ospiteranno “Il Volto delle Donne. L’altra faccia della Storia”. L’indimenticabile protagonista del film “Il postino suona sempre due volte” sarà a Palazzo Chiablese, dal 1° ottobre al 17 gennaio 2027, non in veste di attrice ma di fotografa, non è sicuro che verrà a Torino ma da piazza Castello si sta con le dita incrociate. A lei è dedicata la retrospettiva “Still image. Fotografie di Jessica Lange”. Quasi nel medesimo periodo, dal 15 ottobre al 19 gennaio 2027, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda verrà allestita la mostra “Di padre in figlio: l’arte di Giandomenico Tiepolo”.
Il programma si presenta alquanto complesso per quanto riguarda, invece, i progetti di riqualificazione e rifunzionalizzazione.
«Abbiamo la responsabilità di chiudere i cantieri strategici che sono in corso - è ancora la direttrice D’Agostino, dalla Corte d’Onore al Bastione Verde e soprattutto le Serre Reali, l’appuntamento che tutti aspettano. È un cantiere decennale che speriamo di portare a termine».
Ma che non è ancora dato sapere quando. «Apriremo quando i tempi tecnici ce lo consentiranno» chiosa la direttrice. Si completerà, invece, entro il 2026 il restauro della facciata di Palazzo Reale e dei due Torrioni laterali, la copertura del Padiglione del Territorio al Museo di Antichità, compreso il collegamento tra lo stesso e le sue aree archeologiche. Nella Biblioteca Reale verrà risanato il deposito librario interrato, mentre i lavori nei Giardini Reali riguarderanno il restauro del gruppo scultoreo della Fontana dei Tritoni, già in corso, del Bastion Verde, che prevederà al suo interno salette per laboratori didattici e convegni, un angolo bookshop e un angolo ristoro.
Si attiveranno nuovi percorsi, si lavorerà agli allestimenti permanenti - in particolare la Collezione Lenci si arricchirà con laboratori didattici e contenuti multimediali -, si restaureranno opere identitarie come la Scrivania del Principe, il Gabinetto Oscuro, gli arazzi dedicati a Don Chisciotte. Tutti lavori resi possibili grazie ai fondi del Pnrr, alle erogazioni Art Bonus, ai finanziamenti delle Fondazioni Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Crt, del Ministero, della Regione Piemonte e al fundraising.
Tornerà l’Estate Reale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..