Cerca

I dati

Cirié, sicurezza in cifre: il 2025 della Polizia locale tra controlli, soccorsi e prevenzione

Dati, luoghi e volti: 911 revisioni mancate, 55 senza polizza, 1.897 interventi, 40 sinistri a Cirié

Cirié, sicurezza in cifre: il 2025 della Polizia locale tra controlli, soccorsi e prevenzione

Il bilancio della Polizia Locale di Cirié per l'anno 2025 delinea il ritratto di una forza di prossimità che ha saputo estendere il proprio raggio d'azione ben oltre il perimetro del Codice della Strada. Sotto la guida della comandante Tiziana Randazzo, il Comando ha gestito una mole di lavoro imponente, rispondendo a quasi 1.900 richieste d'intervento arrivate direttamente dai cittadini. Questi numeri, che si traducono in circa 160 operazioni mensili, raccontano una città che vede negli agenti un punto di riferimento non solo per la viabilità, ma per la gestione di liti, schiamazzi e situazioni di fragilità sociale, come dimostrano i soccorsi prestati in abitazioni private e l'assistenza fornita a persone senza fissa dimora.

L'attività di controllo stradale ha però fatto emergere dati che destano preoccupazione e che confermano un trend negativo registrato anche su scala nazionale. Durante l'anno sono stati infatti individuati 911 veicoli che circolavano senza la regolare revisione periodica e ben 55 mezzi del tutto privi di assicurazione. Si tratta di violazioni in crescita rispetto al passato. Sul fronte dell'infortunistica, il Comando ha rilevato 40 sinistri stradali che hanno coinvolto 66 persone, confermando quanto la prevenzione rimanga una priorità assoluta per l'amministrazione comunale.

Parallelamente alla strada, la Polizia Locale ha intensificato l'impegno a tutela del territorio, della tutela dell'ambiente e del decoro urbano. Attraverso controlli mirati, sono state elevate sanzioni per l'abbandono di rifiuti e veicoli, affiancate da interventi specifici per la protezione degli animali che hanno portato al salvataggio di esemplari in condizioni di pericolo. Questa attenzione al territorio si riflette anche nel lavoro degli uffici, che spazia dal monitoraggio strategico della videosorveglianza alla gestione di quasi cinquecento oggetti smarriti, fino all'espletamento di centinaia di notifiche giudiziarie e accertamenti anagrafici.

La sindaca Loredana Devietti ha voluto sottolineare come questo bilancio sia il frutto di una stretta collaborazione istituzionale, in particolare con la Tenenza dei Carabinieri di Cirié, volta a contrastare fenomeni come il bullismo e il vandalismo. L'attività formativa nelle scuole e i pattugliamenti serali estivi nelle frazioni rappresentano, secondo la Sindaca, l'essenza di una polizia di comunità che non si limita a sanzionare, ma agisce per prevenire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.