Cerca

Politica

Elezioni comunali 2026 in Piemonte: date e tutti i comuni chiamati al voto

Seggi aperti il 24 e 25 maggio, eventuali ballottaggi il 7 e 8 giugno

Elezioni comunali 2026 in Piemonte: date e tutti i comuni chiamati al voto

La primavera piemontese sarà segnata dalle elezioni amministrative: domenica 24 e lunedì 25 maggio 2026, 79 Comuni della regione saranno chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali. Gli eventuali ballottaggi si terranno la domenica e il lunedì successivi, 7 e 8 giugno.

Tra i Comuni più strategici della Città Metropolitana di Torino, spiccano Moncalieri, Venaria Reale e Alpignano, centri della cintura torinese dove l’attenzione politica sarà alta. Il capoluogo Torino, invece, voterà solo nel 2027: la città resta fuori da questa tornata elettorale, posticipata a causa dei mandati quinquennali dei sindaci eletti nel 2020.

L’ampia tornata piemontese è una conseguenza della coda lunga della pandemia. Le elezioni inizialmente previste in primavera 2020 furono rinviate a settembre-ottobre per l’emergenza sanitaria. I sindaci eletti allora arrivano ora alla scadenza naturale dei loro mandati, generando una tornata particolarmente ampia anche nel Torinese e nel resto della regione.

Gli elettori di Moncalieri, Venaria e Alpignano – e degli altri 76 Comuni piemontesi coinvolti – dovranno recarsi alle urne per scegliere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Si tratta di una consultazione ordinaria, non legata a crisi politiche o scioglimenti anticipati, ma al normale ciclo quinquennale dei mandati locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.