l'editoriale
Cerca
Alpignano
20 Febbraio 2026 - 17:49
Oltre una tonnellata di cartongesso e scarti edili abbandonati in via Valdellatorre. A distanza di pochi mesi dal ritrovamento, avvenuto il 15 dicembre, la polizia locale ha individuato il responsabile dello scarico illecito. L’operazione rientra nel progetto “Urban security”, il piano con cui il comune ha rafforzato il controllo contro il degrado ambientale.
Gli agenti hanno condotto un’indagine articolata, incrociando dati sulla logistica dei trasporti, sui flussi di materiali nei cantieri della zona e sulle licenze edilizie rilasciate anche nei comuni limitrofi. Attraverso verifiche documentali e analisi informatiche, è stato possibile risalire alla provenienza dei rifiuti e collegarli a un intervento di ristrutturazione.
Il cerchio si è chiuso attorno al titolare di una ditta edile che avrebbe affidato lo smaltimento a un soggetto privo di autorizzazione. Per evitare i costi di conferimento negli impianti regolari, quest’ultimo avrebbe scaricato i materiali lungo la strada.
Per i responsabili sono scattate contestazioni penali e l’ammissione alla procedura di estinzione del reato con il pagamento di un’ammenda di diverse migliaia di euro, a cui si aggiungono le spese di bonifica sostenute da CIDIU, pari a oltre 2.600 euro.
Il sindaco Steven Palmieri ribadisce la linea della fermezza: «Ogni volta che qualcuno abbandona rifiuti dove non dovrebbe, o tratta gli spazi comuni come fossero terra di nessuno, sta scaricando un costo su tutta la comunità, sui cittadini corretti e su quelle imprese che rispettano le regole. E questo non è accettabile».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..