l'editoriale
Cerca
Il premio
20 Febbraio 2026 - 17:30
Un importante riconoscimento nazionale premia Chivasso per il suo impegno nella gestione del verde pubblico. Questa mattina, durante la 26ª edizione del Premio nazionale “La Città per il Verde” a Milano, la città è stata insignita del premio per il progetto “Nuovi percorsi presso il Parco Fluviale del Sabiunè”, selezionato nella categoria Verde Urbano.
A ritirare il premio è stato il Sindaco Claudio Castello, accompagnato dai tecnici comunali Fabio Mascara e Gregorio Spanò, alla presenza della giuria del prestigioso evento internazionale Myplant & Garden, la principale fiera italiana dedicata al florovivaismo e al paesaggio.
Il progetto vincitore ha trasformato il Parco del Sabiunè, ridisegnando i percorsi e incrementando la fruibilità dell’area, senza trascurare la tutela ambientale. Tra gli interventi principali: nuovi percorsi ciclopedonali, itinerari sensoriali accessibili a tutti, un punto di osservazione dell’avifauna per birdwatching e studio delle specie locali, e nuove piantumazioni su 42 ettari alla confluenza tra i fiumi Orco e Po.
«Questo premio è il risultato di un lavoro iniziato anni fa, quando a gestire le politiche ambientali era l’attuale vicesindaco Pasquale Centin», ha spiegato Castello. «Il Parco del Sabiunè è oggi un simbolo di fruizione consapevole: proteggiamo le zone sensibili riducendo la pressione antropica, ma restituiamo il paesaggio alla città».
Il riconoscimento rappresenta anche una tappa di un percorso più ampio di transizione ecologica. Il Comune di Chivasso ha già stanziato 2,1 milioni di euro (Fondi FESR 2021-2027) per un piano di forestazione urbana basato su Nature Based Solutions e partecipa a programmi europei (ADAPT NOW, SuPeRBE, CLIMACT) per integrare criteri di resilienza nella pianificazione urbanistica e nella formazione dei tecnici del futuro.
Con il nuovo Piano Regolatore e il Masterplan della Corona Verde Chivassese, Chivasso punta a diventare un modello di riferimento nazionale nella gestione del verde, dimostrando che tutela ambientale e sviluppo economico possono andare di pari passo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..