l'editoriale
Cerca
L'incontro
20 Febbraio 2026 - 20:00
L'amministrazione comunale di Poirino ha promosso, nella giornata di giovedì 19 febbraio, una giornata di studio e sensibilizzazione presso il teatro Salone Italia. Al centro del dibattito, temi di stretta attualità quali infiltrazioni mafiose e nuove forme di prevaricazione tra i giovani, come il bullismo e i pericoli della rete.
Il procuratore della Repubblica di Torino, Giovanni Bombardieri, ha delineato le moderne strategie delle organizzazioni criminali, capaci di mimetizzarsi nel sistema economico legale, ribadendo l'urgenza di una collaborazione serrata tra inquirenti e reparti operativi. Il sostituto procuratore Livia Locci ha spostato l'attenzione sulla sfera educativa, sottolineando come la prevenzione debba passare necessariamente attraverso un canale comunicativo sempre aperto tra istituzioni scolastiche e nuclei familiari. Il maggiore Massimiliano Monaco, a capo della Compagnia Carabinieri di Chieri, ha analizzato le insidie del mondo virtuale, richiamando i ragazzi a un uso consapevole e responsabile degli smartphone e dei social media.
L'iniziativa ha goduto del supporto delle massime autorità regionali e nazionali, tra cui il governatore del Piemonte Alberto Cirio, il presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco e le parlamentari Augusta Montaruli e Daniela Ruffino.
La giornata si è conclusa con l'auspicio che il dialogo tra lo Stato e le comunità locali diventi il pilastro per una rinnovata cultura della legalità, indispensabile per tutelare i cittadini e, in particolare, le fasce più giovani della popolazione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..