l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
20 Febbraio 2026 - 20:38
Luciano Spalletti (foto Juventus.com)
La Juve, dopo la squalifica per un turno del Giudice Sportivo, ci ha provato a chiedere la grazia per Kalulu, appiedato per l’espulsione ingiusta rimediata contro l’Inter sabato 14 febbraio, ma il presidente della Figc Gabriele Gravina ha risposto picche. L’emergenza in casa bianconera continua ed è la prima volta che il francese è costretto a saltare una sfida quest’anno. Non lo vedremo indossare la maglia a strisce orizzontali - ispirato alla stagione 1996/1997, la quarta casacca lanciata dalla società per l’occasione e Spalletti sarà costretto a gestire nel migliore dei modi l’emergenza, oggi pomeriggio - fischio di inizio ore 15; arbitra Doveri - contro il Como all’Allianz Stadium. L’ex ct dovrà fare a meno non solo di Kalulu ma anche di Gleison Bremer: il brasiliano non verrà rischiato, viste le noie muscolari accusate durante la gara-debacle in Champions contro il Galatasaray.
Tornando alla richiesta di grazia per Kalulu: «E' un atto dovuto perché si tratta di due ingiustizie evidenti, la società ha fatto bene perché tutti sono stati costretti a prenderne atto», il pensiero di Spalletti sulla vicenda. In difesa, intanto, di sicuro ci saranno Gatti e Kelly, poi non sono da escludere la possibilità di vedere Koopmeiners braccetto oppure McKennie terzino. «La vedo dura rinunciare a lui, sulla fascia non abbiamo nemmeno Holm e può tornarci comodo», il commento. Un altro dubbio è legato all'attacco, le condizioni di David non sono ottimali: «Sarà convocato, faremo valutazioni con calma», ha dichiarato Spalletti sul canadese, con Openda che scalpita per una chance dal primo minuto. Tra Boga e Yildiz è prevista una staffetta, per la porta l'allenatore non ha alcun dubbio: «Tutti abbiamo le stesse responsabilità, Di Gregorio non ne ha di più e si continua con lui». Spalletti, poi, non ha nemmeno dubbi sulla Juve che scenderà in campo dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro gare: «Sono convinto che avremo una reazione evidente, il dolore che abbiamo dovrà essere come un elastico bello tirato che ti carica verso le prossime sfide - dice sulla necessità di cambiare marcia - anche se affronteremo una squadra forte come il Como di Fabregas: è uno dei più bravi che abbiamo, ne ho avuto la conferma quando da ct della Nazionale lo vidi al lavoro».
I bianconeri, intanto, entrano in una settimana che, tra Como, il ritorno con il Galatasaray e la trasferta contro la Roma, potrà indirizzare la stagione. «Ci rendiamo conto di cosa ci aspetta nei prossimi giorni», chiarisce il tecnico, e ci si chiede se un eventuale rinnovo anticipato possa aiutare a dare una stabilità verso il futuro: «Io cerco un campo da calcio con un pallone dove ci siano ragazzi da allenare, possibilmente intelligenti, e qui c'è tutto: per quanto mi riguarda, è una cosa che si può fare».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..