Cerca

Dal 13 al 17 Febbraio 2026

CioccolaTò, la dolcezza assalta Torino

Torino riaccende Piazza Vittorio Veneto: cinque giorni di cioccolato, degustazioni, workshop, grandi ospiti e area espositiva record

CioccolaTò, la dolcezza assalta Torino

CioccolaTò, la dolcezza assalta Torino

Torino è pronta a tornare capitale del cioccolato. Dal 13 al 17 febbraio 2026 CioccolaTò riaccende Piazza Vittorio Veneto e, forte del successo dell’ultima edizione, rilancia con l’area espositiva più grande di sempre e un progetto ancora più ampio e ambizioso. Cinque giorni – uno in più rispetto al 2025 – per raccontare il cioccolato come esperienza culturale, economica e sensoriale, capace di unire gusto, spettacolo e divulgazione, coinvolgendo l’intera città in un racconto corale.

Cuore pulsante della kermesse resta Piazza Vittorio Veneto, casa ritrovata e ormai simbolo della manifestazione, che ospiterà circa 60 espositori distribuiti in oltre 70 stand da via Po fino agli argini del fiume. Attorno alla piazza, musei e palazzi storici diventeranno luoghi di incontri, workshop, degustazioni guidate e dibattiti, animati da alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale e dolciario italiano e internazionale. Tra i protagonisti spiccano il grande artista e showteller Arturo Brachetti, la scrittrice britannica Joanne Harris, autrice del best seller “Chocolat”, e Felicia Kingsley, regina del romance e autrice più letta in Italia nel 2025.

Il filo conduttore dell’edizione 2026 è racchiuso nel payoff “Il cioccolato ci ha preso gusto”: una frase semplice, quasi ironica, che racconta l’evoluzione di CioccolaTò, oggi evento maturo e riconoscibile. Dopo le oltre 100mila presenze registrate nel 2025, la manifestazione consolida la propria identità e rafforza l’alleanza con Torino e i suoi spazi culturali, mettendo al centro il cioccolato, chi lo produce e le storie che lo attraversano, tra tradizione, innovazione e ricerca.

I produttori tornano protagonisti assoluti: grandi nomi nazionali e internazionali dialogheranno con realtà artigianali di eccellenza. Saranno 15 i Maestri del Gusto di Torino e provincia presenti, mentre oltre il 45% degli espositori arriverà da fuori città, a testimonianza della crescente valenza nazionale dell’evento. Tra le presenze di rilievo figurano il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP, il Consorzio di Tutela del Torrone di Bagnara IGP e l’ospite internazionale Garçoa Chocolate, realtà artigianale di Zurigo che segue l’intero processo produttivo, dalle fave di cacao peruviane alla tavoletta, secondo la filosofia bean-to-bar.

Confermate anche per il 2026 La Casa del Cioccolato, spazio centrale per talk, incontri e degustazioni che punta nuovamente al tutto esaurito, e La Fabbrica del Cioccolato, dove il pubblico potrà osservare dal vivo artigiani e macchinari in azione. Tra le novità spiccano la charity partnership con Fondazione Paideia, per coinvolgere bambini e famiglie, una nuova area b2b dedicata ai professionisti della filiera e la presenza quotidiana di Radio Kiss Kiss in diretta dalla piazza.

CioccolaTò 2026 è organizzato da Turismo Torino e Provincia con il supporto delle Istituzioni, delle Fondazioni insieme a sponsor, media partner e associazioni di categoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.