l'editoriale
Cerca
09 Gennaio 2022 - 08:42
Pensavano entrambi che sarebbe stato diverso, questo campionato, forse: Mourinho contro Allegri nel big match dei delusi, di guru della panchina in grande difficoltà. Ma a bordocampo nella gara di domani alle 18.30 Allegri non ci sarà: «La squalifica ci sta, sono cose che capitano e quindi non c’è bisogno di commentare o aggiungere altro» dice l’allenatore sul turno di stop e l’ammenda da diecimila euro per le frasi irriguardose nei confronti dell’arbitro Sozza al termine della sfida contro il Napoli. A guidare la squadra all’Olimpico ci sarà il suo vice, Marco Landucci, e la Juve cercherà un successo che a Roma, sponda giallorossa, è arrivato soltanto una volta nelle ultime otto trasferte nella Capitale tra campionato e Coppa Italia.
«È un altro scontro diretto, dobbiamo prepararci al meglio e servirà lo spirito giusto per portare a casa un risultato positivo» dice Massimiliano Allegri alla vigilia del secondo big-match consecutivo per la squadra bianconera. Il primo, però, non è andato benissimo: «Ci aspettavamo di vincere e di avvicinarci, ma con il pareggio abbiamo mantenuto lo stesso distacco e ora serve lavorare per migliorare» il parere del tecnico, il quale torna per un attimo all’1-1 di giovedì all’Allianz Stadium. E il processo di crescita non sarà brevissimo: «Sapevo che ci voleva pazienza, così come sapevo che nessuno può fare miracoli e che questa sarebbe stata la stagione per iniziare a cambiare la squadra - l’analisi a 360 gradi di Allegri - e che c’è bisogno di tempo per crescere sotto il piano dell’esperienza di tanti giovani: non sono per nulla spaventato, tutti vorremmo vincere lo scudetto ma adesso serve costruire per arrivare a lottare per il titolo nel giro di uno o due anni». L’obiettivo per quest’anno resta un piazzamento che porti alla prossima Champions League, la Roma sarà già un test importante: «Hanno ottime individualità e Mourinho preparerà la partita al meglio perché vengono da una sconfitta, c’è bisogno di una prestazione di livello».
Tra gli assenti in casa bianconera ci sono Danilo, Bonucci e Alex Sandro, oltre a Pinsoglio positivo al Covid e Ramsey ufficialmente sul mercato, ma Dybala può tornare dal primo minuto: «Valuterò lui come tutti gli altri, sicuramente ci saranno delle rotazioni perché veniamo da una settimana di duro lavoro e saranno tutti importanti per le tante gare ravvicinate» così Allegri non scopre le carte sulla Joya. Nel pacchetto arretrato, invece, non ci sono alternative: «Dico che giocano Cuadrado e De Sciglio, in mezzo ne ho soltanto due (De Ligt e Rugani, ndr) e quindi non potete sbagliare la difesa» ha scherzato il tecnico con i giornalisti presenti nella sala stampa dello Stadium.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..