Cerca

CALCIOMERCATO

La Juve saluta l'ultimo senatore. L'addio di Bonucci chiude il mercato, ecco quanto risparmiano i bianconeri

Si chiude la telenovela del difensore centrale: "Qui per la Champions. Poteva finire meglio? E' un discorso che affronteremo"

Una lunga, lunghissima estate da separato in casa, anche se «gli era stato comunicato già a febbraio che non rientrava più nei piani», come svelato da Massimiliano Allegri in una recente intervista a Dazn. Stiamo parlando dell’ormai ex capitano della Juventus, Leonardo Bonucci: ebbene, giovedì 31 agosto, è arrivata la svolta. Il difensore azzurro è volato all’estero per firmare - dopo essersi sottoposto alle visite mediche in programma venerdì 1° settembre - un contratto con l’Union Berlino, formazione che milita in Bundesliga.

Fuori rosa
Le 515 presenze maturate - in due tappe - con la maglia bianconera non gli hanno garantito la riconferma nonostante il contratto in essere. L’amico Chiellini sul caso aveva detto: «La Juve non guarda mai in faccia a nessuno quando fa delle scelte». Lo sa Chiellini, ma prima di lui lo scotto l’ha pagato anche gente del calibro di Alessandro Del Piero, gente che ha scritto pagine intense nella storia della Signora. Un’estate da separato in casa dicevamo; un’estate trascorsa ad allenarsi da solo alla Continassa quando gli altri non si allenavano e in parte nella palestra del Circolo Stampa Sporting, di corso Agnelli, dove è stato avvistato più volte nell’ultimo mese. Giovedì 30 agosto, invece, è stato visto in solitaria, accompagnato solo da un borsone grigio, a uno degli imbarchi dell’aeroporto torinese di Caselle. «Avrò tempo di salutare con calma tutti i tifosi della Juventus», ha detto Bonucci al momento di imbarcarsi. Regalando qualche selfie e qualche autografo ai pochi tifosi e curiosi che erano presenti a Caselle. Le “pec” fatte recapitare dal difensore centrale alla dirigenza bianconera dai suoi legali non hanno sortito l’effetto sperato, ovvero quello di farsi riaggregare alla prima squadra. Da venerdì 1° settembre, ufficialmente, si chiuderà una lunga storia d’amore, una storia fatta di alti e bassi, di incomprensioni e tensioni, come succede tra innamorati. E se ne aprirà un’altra. Intanto Bonucci al suo sbarco a Berlino ha dichiarato: "Sono contento di andare in una società come l’Union Berlino, l’entusiasmo che ho respirato quando ho parlato con loro è stato importante. Gioca la Champions e la Bundesliga è un grande campionato. Sono pronto per andare a Berlino. Poteva finire meglio con la Juventus? È un discorso che poi affronteremo".

Tempo di bilanci
E in casa Juve, chiusa la telenovela Bonucci, è tempo di bilanci: l’arrivo di Giuntoli a capo del mercato, di fatto, non ha portato volti nuovi sotto la Mole. Gli obiettivi, infatti, erano altri: . L’ex Napoli è riuscito a centrare l’obiettivo. Il risparmio, tra cessioni, ammortamenti e stipendi, è stato di circa 70 milioni e l’età media si è abbassata di 2 anni: dai 27 anni e 225 giorni del 2022-23 ai 25 anni e 227 giorni attuali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.