Cerca

TENNIS FOUNDATION

Salvate dal tennis: 4 ragazze Ucraine si alleneranno sotto la Mole

Le profughe, scappate dalla guerra, hanno trovato aiuto ricevendo ospitalità e una borsa di studio di un anno

Salvate dal tennis: 4 ragazze Ucraine si alleneranno sotto la Mole

Le quattro ragazze ucraine insieme a Ljubcic e Arbino (foto Mario Sofia)

Nel 1993 fa era stato Ivan Ljubicic a scappare dalla guerra dei Balcani e a trovare aiuto in Carlo Bucciero, alle Pleiadi di Moncalieri. A 30 anni di distanza quattro ragazzine ucraine, in fuga dal conflitto che sta funestando il loro Paese, stanno continuando a inseguire il loro sogno sportivo al Circolo della Stampa Sporting. Torino per loro e le loro mamme è già diventata una nuova casa. Il progetto benefico I Tennis Foundation for Ukrainian Kids ha riservato loro delle borse di studio di un anno, comprensive di ospitalità in città, preparazione tennistica e atletica allo Sporting e supervisione diretta di Gipo Arbino, coach di Lorenzo Sonego, dello stesso Ljubicic, che è stato n. 3 Atp e poi il tecnico di Roger Federer, e di Stefano Massari, il mental coach di Matteo Berrettini.

La conferenza stampa di presentazione del progetto

In più studieranno, frequenteranno dei corsi complementari e disputeranno 12 tornei Itf, il primo dei quali scatterà sabato 18 novembre a Tallinn, in Estonia. Le fanciulle sono le 15enni Mariia Sidelnyk, Polina Kuznietsova e Veronika Pavlenko e la 14enne Anna-Adelina Nykyforuk, che domani saranno al Pala Alpitour per le Nitto Atp Finals. «Il loro sogno di diventare delle tenniste professioniste - spiega Simone Bongiovanni, presidente di I Tennis Foundation, - è anche il nostro e lavoreremo per prolungare il loro soggiorno a Torino». Testimonial del progetto sono le atlete ucraine Marta Kostjuk e Anhelina Kalinina e gli azzurri Lorenzo Sonego ed Elisabetta Cocciaretto. Sonny alle Finals sta facendo il tifo per l’amico Jannik Sinner:«Non c’è niente di scontato in questo torneo. Per me lui è più forte dei giocatori del suo girone, tranne forse Djokovic. Lo vedrei bene in semifinale e può sicuramente cercare di vincere il trofeo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.