l'editoriale
Cerca
SFIDE NELLE SFIDE
06 Dicembre 2023 - 18:45
L'attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic
Il prossimo passo della Juventus sarà quello di segnare di più. Al momento la squadra è ferma a quota 22, al sesto posto della classifica, e all’appello mancano soprattutto i gol di Vlahovic. Il serbo si era sbloccato contro l’Inter dopo otto gare di fila a secco, ma a Monza è stato protagonista dell’ennesimo errore dal dischetto: sono tre rigori sbagliati negli ultimi quattro, l’attaccante deve affinare la mira. E chissà che la sfida nella sfida contro il re dei bomber del 2022/2023, Osimhen, non possa caricarlo al massimo per tornare a trascinare la Juve.
Tra Vlahovic e il nigeriano sarà un duello a suon di gol, anche se quest’anno non sta andando bene a nessuno: il bianconero è a quota cinque in 12 apparizioni, l’azzurro a sei ma con 10 gettoni. Entrambi, però, hanno dovuto superare qualche acciacco, con il serbo vittima del mal di schiena ad inizio ottobre e Osimhen fermato da un infortunio muscolare tra ottobre e novembre. Adesso stanno bene e vogliono tornare a trascinare Juve e Napoli, con Vlahovic che sogna lo scudetto e il classe 1998 che punta a rialzare i campioni d’Italia in carica dopo un avvio molto difficile.
E anche in panchina ci sarà un duello tutt’altro che banale, quello tra Allegri e Mazzarri. Juve-Napoli ha ancora un forte accento toscano, anche se l’ex granata ha presto il posto di Spalletti (dopo l’interregno di Garcia). Tra Livorno, città del bianconero, e San Vincenzo, che ha dato i natali all’azzurro, passano appena 60 chilometri, eppure i due allenatori hanno stili e storie diverse. Hanno scritto rispettivamente le storie recenti di Juve e Napoli, eppure quello all'Immacolata sarà il primo Juve-Napoli da avversari: sarà il loro 16esimo confronto in carriera, Max conduce con sette successi a due. I primi faccia a faccia risalivano a dei Cagliari-Sampdoria che valevano la salvezza, ora in palio c’è molto di più. E le sfide sotto la Mole mettono i brividi a Mazzarri, il quale non è riuscito a vincere nessuno dei tre derby contro la Juve affrontati sulla panchina del Toro. Ora le strade si incrociano di nuovo, a distanza di un anno e mezzo dall’ultima volta. E venerdì sera sarà uno Juve-Napoli d’alta quota.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..