Cerca

al castello del valentino

Universiade 2025, svelata la fiaccola "La Guarini": ecco a cosa si ispira

A meno di un anno dai Campionati Mondiali Universitari, il lancio di uno dei simboli dell'evento internazionale

Universiade 2025, svelata la fiaccola "La Guarini": ecco a cosa si ispira

L'evento di presentazione della fiaccola "La Guarini" con uno dei testimonial, ovvero Livio Berruti

I Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 hanno la loro fiaccola. Il prototipo “La Guarini” è stato presentato martedì 23 gennaio nella Sala d’Onore del Castello del Valentino, alla presenza delle maggiori autorità accademiche, istituzionali e sportive e dell’ospite d’eccezione Livio Berruti, campione olimpico sui 200 metri a Roma 1960.

Lo hanno illustrato Cristian Campagnaro, coordinatore del Collegio di Design del Politecnico di Torino e responsabile scientifico del processo di sviluppo del progetto, e Luigi Bistagnino, già docente del Politecnico e tutor del workshop “La Torcia e il Braciere per il 2025: progettare le Universiadi invernali”. Il workshop si è sviluppato nell’ambito della convenzione stilata fra l’Ateneo e il Comitato Organizzatore e si è svolto, grazie all’impegno del Politecnico e al supporto del Cus Torino e della Fisu, a marzo 2023, coinvolgendo 14 studenti del corso di laurea in Design e concentrandosi sulla valorizzazione della cultura materiale e della storia culturale del territorio, con particolare attenzione all’architettura Barocca e Liberty.

Sono stati elaborati otto progetti di fiaccola e alla fine, anche in ragione del quarto centenario della nascita di Guarino Guarini, a vincere è stata proprio “La Guarini”, ispirata ai sei livelli esagonali concentrici della Cupola della Cappella della Sacra Sindone del Duomo di Torino, opera del noto architetto.

La realizzazione è stata merito degli studenti Gianluca Basile, Giovanni Bergadano e Matteo Bizzarri. Il colore adottato per la fiaccola di Torino 2025 è il rosso, che oggi simboleggia la lotta alla violenza di genere e che si va ad aggiungere ai cinque colori di Torino 2025, Rosa, Viola, Blu, Giallo e Verde. Il 20 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario, il braciere delle Universiadi sarà acceso e la Flame Relay prenderà il via dal Rettorato dell’Università. «La Fiaccola - spiega il presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Ciro Sciretti - girerà il mondo e l’Italia, per promuovere i valori dello sport universitario e la grande tradizione piemontese del saper fare».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.