l'editoriale
Cerca
tennis
28 Gennaio 2024 - 13:32
Jannik Sinner si è laureato campione agli Australian Open
Campione agli Australian Open, con un'impresa storica, con un'incredibile rimonta. Dopo i primi due set sembrava tutto perduto. E invece…come una formichina, punto dopo punto Jannik Sinner ha preso confidenza con il fatto di giocare la sua prima finale di uno Slam e ha rimontato il russo Medvedev - avanti di due set - ed è andato a vincere gli Australian Open. Una vera e propria impresa per il rosso della Val Pusteria che nei primi due set era sembrato smarrito e pagava a caro prezzo il favore del pronostico e la pressione che c'era attorno a lui dopo la vittoria sul numero uno al mondo Nole Djokovic. Questo il risultato finale: 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-4 in tre ore e 44 minuti.
"Ciao a tutti - ha esordito Jannik nel primo discorso da campione Slam -. Prima di tutto mi congratulo con te (rivolgendosi a Medvedev) per aver disputato un grande torneo. A ogni match mi mostri qualcosa in cui poter migliorare, corri su ogni palla, ti auguro di sollevare questo trofeo prima o poi". Poi è stata la volta dei ringraziamenti: "Non solo chi è qui ma anche chi è a casa. Grazie perché mi incoraggiate e riuscite a capirmi anche se a volte non è facile. Grazie alla mia famiglia, vorrei che tutti quanti avessero i genitori che ho avuto io. Non mi hanno mai messo sotto pressione e mi hanno dato sempre la possibilità di scegliere". Un po' di commozione, poi, c'è stata per Sinner quando parla dei genitori ma subito torna il sorriso del giocherellone: "Sono felice che si giochi qui, perché a casa mia c'è la neve e venti gradi sotto zero... Correre sotto il sole è molto meglio". Poi sempre a proposito dei genitori: "Vorrei che tutti i ragazzi avessero una famiglia come la mia - ha aggiunto il campione di Melbourne - mi hanno permesso di scegliere la mia strada".
"Mai smettere di lottare!", ha scritto Sinner sui suoi profili social
Never, stop, fighting!
— Jannik Sinner (@janniksin) January 28, 2024
My first Grand Slam title, lost for words, forza!!!!!! pic.twitter.com/y8R8eJ1VTh
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..