Cerca

TENNIS

Sinner soffre ma non sbaglia: batte Monfils e vede il 3° posto nel ranking

In Argentina bella vittoria del torinese Vavassori che vola ai quarti di finale

Jannik Sinner

Jannik Sinner: ancora una vittoria per il numero 4 al mondo

Rotterdam chiama, Buenos Aires risponde. Giovedì 15 febbraio Jannik Sinner ha continuato ad alimentare la sua striscia di vittorie, battendo negli ottavi dell’Abn Amro Open per 6-3, 3-6, 6-3 il francese Gael Monfils. Nella capitale argentina è arrivato lo squillo di Andrea Vavassori, che ha superato per 6-4, 7-5 il serbo Laslo Djere, n, 35 Atp e testa di serie n. 7, e ha timbrato anche lui il pass per i quarti. Sinner, n. 4 del ranking e n. 1 del seeding, si è procurato tre break-point nel secondo game e al secondo è andato a segno. Tanto gli è bastato per chiudere i conti senza patemi. Nel secondo parziale il 37enne parigino (n. 70), che si è imposto per due volte nel torneo, nel 2019 e nel 2020, ha reagito e ha strappato il servizio al 22enne di Sesto Pusteria, portandosi sul 3-1. Sul 5-3 il transalpino ha annullato una palla break e ha prolungato la sfida alla terza frazione, nel quale l’azzurro in risposta lo ha lasciato a zero ed è volato sul 3-0.

È stata la svolta decisiva. All’Ieb+ Argentina Open Vavassori, che è partito dalle qualificazioni e non ha ancora perso un set in quattro incontri, si è regalato un quarto (il secondo in carriera, dopo Marrakech nel 2023) da sogno, perché, salvo sorprese clamorose, dall’altra parte della rete ci sarà Carlos Alcaraz. Contro Djere Wave è volato sul 4-0, è stato raggiunto (4-4) e sul 5-4 ha messo a segno il terzo break che gli ha consegnato il primo set. Nel secondo il 28enne torinese ha tolto la battuta al serbo nel dodicesimo gioco ed è stato trionfo. Nella classifica live sale dal n. 152 al n. 137. «È una sensazione incredibile - commenta Vavassori - la finale raggiunta in doppio agli Australian Open con Simone Bolelli mi ha dato molta fiducia.  Il doppio mi aiuta sempre a migliorare anche in singolare. Sto vivendo questo momento con entusiasmo e sto giocando bene. Mi piace andare in campo da sfavorito».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.