Cerca

scherma

Mencarelli-Paulis, i fidanzati d'oro agli Italiani U23 di Rende: "Bellissimo vincere insieme..."

Lucrezia ha battuto in finale la compagna di squadra di Simone, Vittoria Siletti: "Ecco chi ho fatto il tifo, ma non volevo far trapelare nulla"

Mencarelli-Paulis, i fidanzati d'oro agli Italiani U23 di Rende: "Bellissimo vincere insieme..."

La coppia d'oro Simone Mancarelli e Lucrezia Paulis

Fidanzata o compagna di sala? A vivere il dilemma è stato lo spadista Simone Mencarelli ai Campionati Italiani Under 23 di Rende. Si era già messo al collo la settima medaglia d’oro in una rassegna tricolore e il giorno successivo ha assistito alla gara femminile, la cui finale ha opposto la sua ragazza Lucrezia Paulis, di Ariccia, come lui classe 2003, a Vittoria Siletti, nata nel 2004, con cui condivide gli allenamenti alla Ginnastica Victoria, sotto la guida di papà Maurizio. «Ho guardato l’assalto da lontano - racconta Mencarelli junior - per soffrire un po’ meno. In entrambi i casi sarei stato comunque contento. Dentro facevo il tifo per Lucrezia («lo capisco» ammetterà Vittoria), ma esternamente cercavo di non far trapelare nulla. Ci siamo conosciuti quando eravamo piccoli, ai Camp del Gpg, e stiamo insieme da quattro anni. Siamo entrambi portacolori della Fiamme Oro. A Rende lei ha conquistato il suo primo titolo e aver vinto insieme è stato bellissimo». Il primo gradino del podio mancava a Simone dall’oro Under 20 del 2023.

Qui sopra da sinistra Vittoria Siletti, il maestro Maurizio Mencarelli e Simone Mencarelli

«Questa stagione - ricorda - è stata più complicata delle altre, essendo la mia prima fra i grandi, e avevo proprio bisogno di un risultato del genere. In semifinale contro Tommaso Raffaele sono stato in svantaggio per 8-2 e ho recuperato. Sul 14 pari, ho piazzato l’ultima stoccata. In finale ho affrontato Filippo Armaleo, che mi aveva battuto alla Coppa del Mediterraneo, e mi sono riscattato». Vittoria Siletti, atleta delle Fiamme Azzurre, reduce dall’argento a squadre ai Mondiali Giovani di Riyadh, era al suo terzo assalto conclusivo a un campionato italiano, dopo quelli del 2023 fra le Under 20 e del 2022 fra le Under 17. «Puntavo al successo - spiega - quest’anno i podi sono stati già molti. Mi dispiace per l’esito della finale. Sono partita indietro e ho recuperato. Ero sotto di una stoccata e a 3” dalla fine lei ha messo l’ultima botta. L’avvio è stato troppo conservativo e avrei dovuto tirare più libera, come quando sono stata costretta a rimontare. Nelle occasioni precedenti contro Lucrezia mi ero sempre trovata bene e questa prima sconfitta brucia un po’».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.