Cerca

FORMULA 1

Ferrari, le novità funzionano: Leclerc davanti a tutti a Imola, Verstappen nervoso

Buona la prima giornata di prove libere per le Rosse di Maranello. Sesto tempo per Carlos Sainz

Ferrari, le novità funzionano: Leclerc davanti a tutti, Verstappen nervoso

C’è ancora qualche migliaia di biglietti invenduti per il weekend del Gran Premio di Imola. Ma dopo la prima giornata di Libere, che ha promosso alla grande gli aggiornamenti portati dalla Ferrari, è facile immaginare che andranno via come il pane.

MIGLIOR CRONO
Perché Charles Leclerc in entrambe le sessioni ha fatto registrare il miglior crono, ma è stato anche costante sul passo, mentre entrambe le Red Bull sono apparse in grave difficoltà. Nulla di definitivo, perché la notte avrà portato consiglio e modifiche nel team campione del mondo che intanto però si trova ad inseguire, mostrando anche un certo nervosismo. Non così al muretto delle Rosse, nonostante la giornata per Charles sia cominciata con una modifica inattesa, ma necessaria. La Ferrari ha deciso di montare, in via precauzionale, la terza power unit in sette gare sulla vettura del monegasco. In particolare sono stati sostituiti il motore, il turbo e i due motogeneratori oltre al sistema di scarico. Un cambio che non gli costerà comunque alcuna penalità perché si può arrivare a quattro prima di essere retrocessi nella griglia di partenza. La prima unità era stata montata nelle cinque gare iniziali, mentre la seconda era stata cambiata un paio di settimane fa a Miami.

Ma in ogni caso potranno essere alternate nel corso della stagione. E con tutte queste modifiche, Leclerc ha cominciato a volare. Ha chiuso con un miglior crono di 1’15.906 nelle FP2 precedendo di quasi 2 decimi Oscar Piastri su un’ottima McLaren e terzo Yuki Tsunoda con la Visa Cash App RB. Sesta l’altra Rossa di Carlos Sainz, mentre ha faticato con il bilanciamento la Red Bull. Max Verstappen settimo e nervoso, con diversi errori commessi. Ottava la RB20 di Sergio Perez che è stato investigato per impeding su Leclerc. L’addio di Adrian Newey, nonostante una squadra abituata a vincere indipendentemente dai protagonisti, si sta facendo sentire. E secondo il Daily Mail l’annuncio dell’accordo con la Ferrari è solo questione di giorni. L’ingegnere britannico firmerà un contratto con condizioni migliori dei circa 17,5 milioni di euro annuali che percepisce in Red Bull. Sabato 18 maggio intanto però sarà tempo di Qualifiche, a partire dalle 16, che saranno trasmesse in chiaro anche su TV8. A caricare le due SF-24 arriverà la carica dei tifosi, perché mai come adesso al doppietta è possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.