Cerca

campionati nazionali universitari

Il Cus Torino torna dal Molise con 50 medaglie e il primato nel medagliere: "Siamo orgogliosi..."

Il presidente D'Elicio plaude al successo dei talenti e rilancia: "Torino candidata per ospitare i Cnu nel 2027"

Il Cus Torino torna dal Molise con 50 medaglie e il primato nel medagliere: "Siamo orgogliosi..."

La festa del presidente D'Elicio con la squadra di tennistavolo del Cus Torino

Il Cus Torino ha conquistato un risultato straordinario nella 77ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari primaverili, che si è svolta in Molise.

TRIONFO NEL MEDAGLIERE
Ha infatti trionfato nel medagliere e ha primeggiato anche con 50 podi complessivi, frutto di 19 ori, 12 argenti e 19 bronzi, staccando nettamente il Cus Napoli a quota 40 (13 ori, 11 argenti e 16 bronzi) e il Cus Bologna a 27 (11 ori, 11 argenti e 5 bronzi). «Vincere per due stagioni di seguito il medagliere nazionale - afferma il presidente Riccardo D’Elicio - non è cosa da poco, quest’anno con 18 medaglie in più sul totale. Siamo soddisfatti e orgogliosi. Un ringraziamento va alle atlete e agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti, che hanno preso parte a questa bellissima manifestazione, e alle società e alle Federazioni, che hanno permesso loro di esserci. Come ormai è noto, il Cus Torino ha avuto l’autorizzazione a procedere dalla Città, dalla Regione, dall’Università e dal Politecnico per la candidatura di Torino per i Cnu nel 2027. L’obiettivo è far crescere il progetto Torino Città Universitaria. Sono sempre più convinto che i Cnu siano una grande esperienza sportiva, ma soprattutto umana, e siano fondamentali per la promozione dei nostri Atenei e della città, che ha una forte vocazione universitaria».

DALL'ATLETICA AL TENNISTAVOLO
Più del 50% delle medaglie è arrivato da tennistavolo e atletica leggera. Il ping pong ha ottenuto più ori, con i cinque di Stella Frisone e Andrea Corazza nei singolari, Frisone ed Elisa Armanini e Lorenzo Cordua e Mattia Foglia nei doppi e Cordua e Martina Tirrito nel misto. Tre gli argenti di Armanini nel singolare, Federico Giardi e Corazza nel doppio e Corazza e Armanini nel misto e quattro i bronzi di Cordua, Giardi e Tirrito nei singolari e Giardi e Frisone nel misto. L’atletica guida la classifica dei podi con quattro primi posti, tre secondi e otto terzi. Sono andate a segno anche la lotta con nove medaglie, di cui quattro d’oro, il tennis e il judo con quattro, il karate con tre, il taekwondo con due e la scherma con una. Nel 2025 i Cnu si disputeranno per la prima volta ad Ancona e per la seconda nelle Marche, dopo Camerino nel 2023.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.