l'editoriale
Cerca
l'intervista - paralimpiadi
01 Settembre 2024 - 06:00
Carlotta Gilli, tre medaglie in tre giorni di gara
Continua il favoloso percorso alle Paralimpiadi di Parigi di Carlotta “Wonder” Gilli. Dopo la medaglia d’oro conquistata nei 100 farfalla S13 e il bronzo nei 100 dorso, ieri sera la 23enne moncalierese, ipovedente, portacolori delle Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino, ha completato il terzetto dei metalli con l’argento nei 400 stile libero. Ha bissato il piazzamento di tre anni fa a Tokyo, non riuscendo a resistere al forcing della statunitense Olivia Chambers e mettendosi alle spalle l’ucraina Anna Stetsenko, campionessa in carica.
Complimenti Carlotta, soddisfatta di questi risultati?
«Sono veramente felice, è tutto andato secondo le aspettative. Questi erano gli obiettivi e sono riuscita a raggiungerli. Nei 400 ho confermato la medaglia che avevo vinto a Tokyo. Ho cercato di fare il massimo e ho ottenuto il tempo del mondiale dello scorso anno. Chambers è stata bravissima e lo sapevo che sarebbe stata pericolosa. È uscita nel 2023 nella rassegna iridata e si è già dimostrata molto forte in parecchie distanze».
Non sembri accusare la fatica.
«Mi sento bene, questo è un programma agonistico al quale ormai sono abituata. Con il mio coach Andrea Grassini e con il mio staff ci alleniamo anche per cercare di reggere al meglio gli impegni ravvicinati. Anche Andrea è molto contento e mi dà sempre le correzioni tecniche, per cercare di fare sempre meglio».
L’intero Dream Team sta funzionando a meraviglia.
«Siamo tutti molto concentrati e determinati a dare il massimo, siamo però anche qui per divertirci e per gioire con i nostri compagni quando le cose vanno bene ed essere di supporto in caso contrario».
Com’è gareggiare a La Defense Arena?
«Quando nuotano i francesi viene giù la piscina, ma è molto coinvolgente anche per noi. Per me è la prima volta con il pubblico ed è bello sapere che ci sono coloro che mi vogliono bene a bordo vasca. C’è un gruppo di venti persone che mi sta seguendo, mia mamma, mio papà, la nonna, i cugini, gli altri parenti e gli amici. È bellissimo».
Per approfondire leggi anche:
Stai riuscendo a vivere l’atmosfera del Villaggio?
«Finora non è stato tanto possibile, avendo sempre gareggiato, dal 4 settembre, quando avrò terminato le competizioni, potrò godermi il Villaggio e anche andare in giro per Parigi». Oggi per Carlotta sarà giorno di riposo, prima di scendere in vasca domani nei 50 stile libero e martedì nei 200 misti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..