Cerca

il bilancio dei bianconeri

Juventus, un rosso da record: quasi 200 milioni di perdite. E c'è una novità su Cristiano Ronaldo...

Le esclusioni dalle coppe europee e i costi straordinari pesano ancora sui conti del club

Juventus, un rosso da record: quasi 200 milioni di perdite. E c'è una novità su Cristiano Ronaldo...

John Elkann e il presidente della Juventus Gianluca Ferrero

Il consiglio di amministrazione della Juventus ha chiuso l'esercizio 2023-2024 con una perdita di 199,2 milioni di euro, un dato in peggioramento rispetto all'anno precedente. L'assenza dalle coppe europee, dovuta alle sanzioni per irregolarità contabili, ha pesato sui ricavi della Vecchia Signora, crollati di quasi 80 milioni rispetto al 2022.

COSTI ALLE STELLE: ESONERI, INDENNIZZI E SVALUTAZIONI
Oltre alla mancata qualificazione alle coppe, i conti bianconeri sono stati appesantiti da diverse voci di spesa straordinarie: l'esonero di Massimiliano Allegri (accantonati 17 milioni), l'indennizzo a Cristiano Ronaldo (la società ha presentato ricorso il 26 settembre scorso per riavere i 10 milioni pagati) e le svalutazioni di alcuni calciatori. Nonostante la riduzione dei costi fissi, come stipendi e ammortamenti, il club ha dovuto far fronte a un deficit aggregato di quasi 900 milioni negli ultimi cinque anni. Per fronteggiare questa situazione critica, gli azionisti hanno iniettato nel club 200 milioni di euro, riducendo l'indebitamento ma non risanando completamente le finanze. La Juventus ha messo in atto un piano di ristrutturazione che prevede il pareggio di bilancio entro il 2026-2027 e l'allineamento ai parametri di sostenibilità della Uefa.

RITORNO IN CHAMPIONS E CONTROLLO DEI COSTI
Con il ritorno in Champions League e una gestione più attenta della rosa - il monte ingaggi passa da 255 a 239 milioni di euro -, la Juventus si aspetta di ridurre drasticamente le perdite nel prossimo esercizio. L'obiettivo è quello di riportare il club alla stabilità finanziaria e a competere ai massimi livelli in Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.