Cerca

FORMULA 1

Leclerc sogna, Vasseur frena: la Ferrari può rimontare?

Dopo la fantastica doppietta di Austin delle Rosse di Maranello, si apre un doppio scenario

Leclerc sogna, Vasseur frena: la Ferrari può rimontare?

Il podio di Austin (Usa): da sinistra Sainz, Leclerc e Verstappen (foto LaPresse)

«Ora puntiamo al titolo Costruttori, non siamo lontani dalla vetta. Dobbiamo continuare così anche nei prossimi due Gp di questo trittico. Voglio essere ottimista: tutto è possibile e possiamo farcela». Nemmeno il tempo di festeggiare la doppietta di Austin e Charles Leclerc suona la carica a Maranello. Perché se vincere aiuta a vincere, la Ferrari arriva carica a questo finale di stagione che può aprire scenari fino a un mese fa impensabili. Ma le Rosse, ora che hanno messo a posto tutti gli aggiornamenti e che non devono più fare i conti contro le “magate” palesemente irregolari (lo ha detto la Fia, non noi) dell’ala McLaren e del sistema T-Tray adottato dalla Red Bull, possono davvero sognare si ribaltare il mondo.

Leclerc punta ancora al titolo, anzi ad entrambi. E anche se in Texas ha recuperato solo 7 punti a Max Verstappen, viaggiando ora a 79 lunghezze dall’olandese, può sognare. Ancora di più la Ferrari che viaggia a 48 lunghezze dalla McLaren e solo a 8 dalla Red Bull. Decisivi saranno quindi i prossimi cinque appuntamenti, due dei quali avranno anche la Sprint. Nel prossimo weekend Città del Messico e il fine settimana dopo Interlagos, con la doppia gara. Poi Las Vegas dal 22 al 24 novembre, Lusail in Qatar l’ultimo fine settimane di novembre, anche qui con la Sprint, e infine Adu Bhabi dal 6 all’8 dicembre.

Fred Vasseur, che non ha mai perso la bussola nemmeno nei giorni bui, sorride sornione: «I dettagli fanno la differenza e dobbiamo continuare a lavorare in questa maniera. Già nel prossimo fine settimana saremo in Messico in un contesto molto diverso e quindi bisognerà essere rapidi nel girare in pista in altura. Dobbiamo rimanere calmi, possono accadere ancora tantissime cose. Noi pensiamo gara per gara». Ma ieri era l’anniversario dell’ultimo Mondiale in rosso, quello di Kimi Raikkonen nel 2007. Anche lui vinse in rimonta all’ultima gara, sognare è gratis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.