Cerca

IL CUS TORINO GUARDA AL FUTURO

Il nuovo Anno Accademico Sportivo si apre all'insegna dei 25 anni di presidenza di Riccardo D’Elicio

Gli studenti universitari a Torino sono 125mila e il trend è in crescita

Il nuovo Anno Accademico Sportivo si apre all'insegna dei 25 anni di presidenza di Riccardo D’Elicio

Autorità e atleti alla cerimonia (foto Sofia)

L’inaugurazione dell’Anno Accademico Sportivo 2024-2025 è caduta questa mattina in un momento simbolico per il CUS Torino, che festeggia i 25 anni di presidenza di Riccardo D’Elicio, eletto il 15 novembre 1999, dopo la morte dell’indimenticato Primo Nebiolo. Due decenni e mezzo durante i quali la Polisportiva più grande d’Italia ha rivoluzionato il suo ruolo nel panorama della città, entrando in simbiosi con le istituzioni e con il Politecnico e l’Università e affermando l’importanza dello sport come strumento di formazione.

«Sono orgoglioso - ha spiegato D’Elicio nell’Aula Magna del Politecnico - di questo traguardo raggiunto e la situazione attuale mi permette di pensare che siamo sulla strada giusta. A Torino gli studenti universitari sono 125mila e il trend è positivo, ne arrivano 25mila ogni anno, ai quali dobbiamo insegnare quanto sia bella Torino e quanto possa offrire agli studenti. Lo sport è l’unico elemento che integri e faccia socializzare e non possiamo perdere questa opportunità. Come CUS abbiamo dieci impianti sportivi, per un totale di 240mila metri quadrati, e offriamo agli universitari 40mila ore gratuite di attività sportiva ogni anno. Siamo il braccio operativo di due atenei straordinari e dobbiamo salvaguardare questi rapporto fantastico».

Un’interazione dalla quale hanno tratto beneficio due progetti come Dual Career e Agon. Dual Career supporta gli atleti e le atlete di alto livello nel conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria e tutelare il diritto allo studio di coloro che praticano attività sportiva agonistica con un progetto mirato, che consenta loro di seguire un percorso utile anche per i successivi sbocchi occupazionali. Agon è un programma di borse di studio che garantisce a giovani atleti e atlete meritevoli, provenienti da tutta Italia e dall’estero, l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione accademica, praticando sport in realtà di eccellenza.

La cerimonia di apertura è stata anche l’occasione per consegnare premi agli atleti e riconoscimenti speciali, come quello al dirigente CUS dell’anno, che è andato a Davide Campanelli, ex capitano e ora responsabile della sezione basket. Venendo ai prossimi appuntamenti, il primo sarà già domani, con la terza edizione di We Run for Women, 5 km e 10 km al via alle ore 9 da piazza Solferino. Lunedì 25 novembre saranno aperte le iscrizioni a Just the Woman I Am del 7-8-9 marzo 2025, la corsa-camminata di 5 km aperta a tutti, volta a raccogliere fondi a favore della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.