l'editoriale
Cerca
BASKET
08 Dicembre 2024 - 21:13
Reale Mutua ko in trasferta contro Pesaro
Una doccia fredda per la Reale Mutua Basket Torino. La squadra di coach Matteo Boniciolli gioca una grande partita per 39 minuti sul campo della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, ma non riesce a espugnare la Vitrifrigo Arena. I gialloblù sono riusciti a creare un vantaggio consistente nel corso della gara, salvo poi vivere un finale per certi versi molto simile a quello della sfida del PalaDozza contro la Fortitudo Bologna, questa volta con Torino a vestire i panni della squadra sconfitta. I piemontesi hanno subito la rimonta dei padroni di casa, poi sono stati beffati nel finale da tre liberi segnati da Bucarelli allo scadere dei regolamentari per la parità. Al supplementare, l’inerzia è passata completamente dalla parte dei marchigiani, che hanno conquistato la vittoria. Il risultato finale è 103-96, a Torino non bastano Ajayi (26 punti), Montano (24), Taylor (18) e Landi (13).
Buon avvio di gara torinese con la Reale Mutua che sfrutta una partenza a razzo di Matteo Montano, che firma tre triple consecutive nei primi minuti di gioco. Lo segue a ruota il resto del gruppo e così l’ottimo inizio gialloblù si concretizza nel +10 raggiunto dopo soli quattro minuti di gioco: 6-16 e timeout di coach Leka. Torino continua a produrre in attacco anche con l’ingresso in campo di Taylor in versione sesto uomo, la Vuelle prova a ricucire le distanze sfruttando anche il bonus ma i gialloblù sembrano incontenibili in attacco e chiudono la prima frazione sul +12 con ben 34 punti a referto (22-34). Continua l’ottima serata offensiva di Torino: le percentuali dall’arco restano alte con Ajayi e Severini e i gialloblù riescono ad incrementare il massimo vantaggio fino al +18 (26-44). Pesaro prova nuovamente a rientrare in partita con i rimbalzi in attacco e le giocate di Ahmad. I padroni di casa sfruttano il primo momento di difficoltà offensiva di Torino, firmando un parziale pesante per tornare fino a -5 (45-50). La Reale Mutua risponde ancora da tre con Landi e Severini per frenare la rimonta marchigiana, andando così alla pausa lunga sul +9: 47-56.
Torino riprende da dove aveva iniziato, continuando a colpire con efficienza dall’arco per allungare nuovamente sul +15. Pesaro si affida al lavoro dei lunghi a rimbalzo d’attacco, mentre Parrillo e Imbrò vanno a segno per riportare lo svantaggio in singola cifra. Si va così all’ultima pausa con Torino avanti 66-73. Ultimo quarto che si apre con Pesaro che rientra definitivamente in partita: Torino continua a concedere rimbalzi in attacco, la VL impatta sul 75-75 con King e Ahmad e quindi è tutto da rifare per la Reale Mutua. I ritmi si abbassano mentre si va verso la volata finale, la stanchezza si fa sentire per entrambe le squadre che iniziano a litigare con i ferri. Torino viene beffata sulla sirena. Il pareggio marchigiano allo scadere ribalta completamente l'inerzia psicologica del match. Pesaro è esaltata, Torino sembra non averne più e cede il passo alla VL. Finisce 103-96. Coach Boniciolli: «Siamo delusi ovviamente perchè abbiamo perso una partita dopo essere stati in vantaggio per 39 minuti. Ogni tanto però la vita dà e la vita toglie, è stato un finale simile a quello della nostra vittoria a Bologna, a parti però invertite. Sono doverosi i complimenti a Pesaro e grandissimi complimenti alla mia squadra nonostante la sconfitta».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..