Cerca

TORINO 2025

Alle Universiadi la prima medaglia italiana è della figlia d'arte Marika Savoldelli nello snowboard cross

Nel doppio misto del curling hanno chiuso quarti i fidanzati Francesco De Zanna e Giulia Zardini Lacedelli

Alle Universiadi la prima medaglia italiana è della figlia d'arte Marika Savoldelli nello snowboard cross

Marika Savoldelli sul terzo gradino del podio

Buon sangue non mente. Nella giornata di apertura dei Giochi Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025, l’Italia festeggia la prima medaglia e a conquistarla è stata a Bardonecchia Marika Savoldelli, figlia d’arte del ciclista Paolo, che si è imposto nel Giro d’Italia nel 2002 e nel 2005. La 22enne bergamasca di Clusone si è classificata terza nella gara di snowboard cross, che è stata vinta dalla francese Camille Poulat, davanti alla sua connazionale Margaux Herpin.

Se il papà era uno specialista delle discese, Marika ha mutuato, in un’altra disciplina, la passione per la velocità. È considerata l’erede della campionessa olimpica Michela Moioli e si è segnalata in questi anni per numerosi risultati, come il podio in Coppa Europa e precedentemente il titolo italiano junior e il quarto posto agli Assoluti. «La gara è stata buona - commenta Savoldelli – il percorso bello, non troppo rapido. È stato divertente, con un tempo perfetto. Tornerò a casa felice». Nel settore maschile il transalpino Quentino Sodagas ha prevalso sullo spagnolo Bernat Ribera Violan e sul tedesco Umito Joshua Kirchwehm.

Gli azzurri hanno lottato per il podio anche nella finale per il bronzo del doppio misto del curling, che si è disputata al Pala Tazzoli, nella quale i due fidanzati ampezzani Francesco De Zanna, che è stato portabandiera alla cerimonia inaugurale, e Giulia Zardini Lacedelli sono stati sconfitti per 9-3 dal Canada.

A Pragelato nel biathlon l’oro della 15 km maschile è andato all’ucraino Bohdan Borkovskyi, l’argento al finladese Patrick Kuuttinen e il bronzo al ceco Petr Hak. Nella 12,5 km femminile la francese Noemie Remonnay ha preceduto la polacca Amelia Liszka e l’ucraina Daryna Chalyk.

Il freestyle skiing Moguls a Bardonecchia ha premiato il finlandese Akseli Ahvenainen, il giapponese Shugo Kanno e il canadese Quinn Dawson e la kazaka Anastassiya Gorodko, la nipponica Haruka Nakao e la tedesca Hanna Weese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.