Cerca

BASKET

Reale Mutua ritrova il sorriso contro Vigevano: buona la prima per coach Moretti

I gialloblu vincono al Pala Gianni Asti: "Abbiamo vinto lottando"

Reale Mutua ritrova il sorriso contro Vigevano: buona la prima per coach Moretti

Un'immagine della sfida tra Reale Mutua e Vigevano

```html

Si apre nel migliore dei modi l’esperienza di coach Paolo Moretti sulla panchina della Reale Mutua Basket Torino. I gialloblù, al primo test dopo il cambio in panchina (a causa del passo indietro forzato di coach Boniciolli per motivi di salute), ritrovano il sorriso e la vittoria per interrompere una serie di tre sconfitte consecutive. Al Pala Gianni Asti la formazione torinese batte la Elachem Vigevano per 73-62. Un successo conquistato con carattere dalla Reale Mutua al termine di un match combattuto, deciso nel finale da un break che porta la firma di Matteo Montano, autore di 20 punti. Il risultato finale è 73-62.

Primi minuti di pallacanestro godibile e ad alto ritmo sul parquet, con Torino che trova i suoi primi punti dai pick and roll condotti da Taylor e conclusi da Ladurner e Ajayi, mentre Vigevano si affida subito a Mack che consegna agli ospiti il primo vantaggio del match. La tripla di Taflaj chiude la prima frazione sul +5 ducale: 18-23.

Torino in difficoltà in apertura di secondo quarto: i gialloblù sbattono contro la difesa ospite mentre dall’altra parte gli uomini di coach Pansa abbozzano un altro tentativo di allungo sul 18-27. Si accende Schina e la Reale Mutua trova così la forza non solo per riportare tutto in equilibrio, ma anche per mettere la freccia e trovare il vantaggio con un buon Ladurner. Si va così alla pausa lunga con Torino avanti 35-33.

Ripresa dei giochi non esattamente all’insegna del grande spettacolo con entrambe le squadre che fanno fatica a trovare la via del canestro. La scintilla torinese parte da Kevion Taylor: la guardia americana va a segno dall’arco in transizione, lo segue Matteo Montano ed il parziale Reale Mutua vale il +8 sul 46-38, con coach Pansa costretto a chiamare timeout. Torino però è in fiducia e chiude il terzo quarto avanti di nove lunghezze sul 51-42.

Il gap creato da Torino in chiusura di terzo quarto viene praticamente cancellato nei primi minuti della quarta frazione con Vigevano che reagisce e piazza un parziale di 7-0 per tornare in scia sul -2. Ci pensa Ajayi a interrompere il break ospite, Taylor riprende da dove aveva iniziato nel terzo quarto ma la Elachem non molla e resta aggrappata alla Reale Mutua con le unghie e con i denti. Negli ultimi due minuti Torino affonda il colpo del ko.

Coach Moretti in sala stampa dopo la partita: «Sono molto contento, era una partita che volevamo vincere tutti, l’abbiamo conquistata lottando. La gara è stata particolarmente intensa, siamo stati messi subito alla prova con un primo quarto difficile, ma abbiamo avuto la lucidità e la coscienza di giocare al massimo. Difensivamente il secondo quarto e il terzo quarto sono stati eccellenti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.