l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
07 Marzo 2025 - 09:23
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli
L'entusiasmo in casa Torino è crescente, le due vittorie consecutive contro Milan e Monza hanno riacceso la passione del tifo granata. Sabato a Parma la squadra di Paolo Vanoli va a caccia del terzo successo di fila (manca addirittura dal 2019, ndr) e potrà contare sulla spinta della propria gente: quando mancano ancora due giorni alla sfida, sono già stati staccati circa duemila biglietti nel settore ospiti. Il club di via Viotti, infatti, ha annunciato che da Parma hanno aperto le vendite per il secondo spicchio riservato ai tifosi granata, che potrà contenere altre 1627 persone. "Ringraziamo i tifosi, sembrava di giocare in casa" diceva il tecnico Vanoli dopo la partita vinta all'U-Power Stadium di Monza. E anche per sabato, la cornice granata al Tardini sarà davvero imponente.
Per l’allenatore, poi, si tratterà di un ritorno a casa, visto il suo lungo e glorioso passato in gialloblu. Nelle due stagioni vissute in Emilia collezionò 68 presenze e quattro gol, ma soprattutto contribuì a rendere grande il Parma: il 1998 e il 1999 furono gli anni d’oro del club di Calisto Tanzi, con la squadra che mise in bacheca una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa. E proprio sullo trofeo internazionale ci fu anche la firma dell’attuale allenatore del Toro, autore del secondo dei tre gol gol gialloblu rifilati al Marsiglia nella finalissima di Mosca. Ecco perché per Vanoli non sarà una partita come tutte le altre, anche se pure lui ha una discreta voglia di rivincita: in cinque confronti contro il Parma da avversario ha vinto soltanto una volta, e nei due ritorni al Tardini in sella al Venezia nel 2023 e nel 2024 è sempre uscito sconfitto con lo stesso risultato, 2-1.
L’obiettivo di sabato è trovare la terza vittoria consecutiva, l’allenatore ha trovato una quadra per il suo Toro e quindi è orientato a confermare più effettivi possibili. A partire dalla difesa, dove la coppia Coco-Maripan ha dato buone garanzie tra Walukiewicz e Biraghi sulle corsie laterali. Anche in mezzo al campo Ricci e Casadei non si toccano, così come Elmas va a caccia della terza maglia da titolare di fila in una trequarti completata da Lazaro e Vlasic. In attacco, invece, parte favorito Adams: lo scozzese è in vantaggio su Sanabria, anche perché il paraguaiano è reduce da qualche acciacco e comincerà dalla panchina.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..