Cerca

Sportegolando

Sportegolando

Fabio Capello

ARROGANZA

«Non ho alcun problema a dire che ha fatto cose meravigliose, quella col Barcellona è stata la terza rivoluzione nel calcio dopo l’Ajax di Cruijff e il Milan di Sacchi. Però una cosa non mi va giù di lui: la sua arroganza. Sia al Manchester City che col Bayern Monaco cambiava qualcosa nelle partite chiave, per poter dire: “vinco io, non i giocatori”. Questa arroganza gli è costata diverse Champions League. Nel 2023, quando l’ha vinta col City, è stata l’unica in cui non ha fatto nulla di strano nelle partite decisive. Non è direttamente colpa sua ma ha causato danni enormi al calcio perché tutti hanno passato dieci anni a cercare di imitarlo»
Fabio Capello demolisce la personalità di Guardiola

SEGRETO

«Quando l’ho scoperto? Non lo sapevo. Mi hanno detto che cosa avrei fatto solo 5-10 minuti prima. La cerimonia aveva un protocollo super segreto. Poi a un certo punto mi hanno detto: “ok, è arrivato il momento”. E solo in quel momento hanno iniziato a spiegarmi cosa sarebbe successo, che avrei preso la torcia da Zidane. Quando ha realizzato “il momento”, ho iniziato a piangere. Ma in quel preciso momento, quando ho iniziato a piangere, mi sono detto “no, non è il momento di piangere, stai zitto! Non è il momento di piangere, è il momento di godersela!”. Così ho cercato di non farmi sopraffare dall’emozione»
Tedoforo alle Olimpiadi, Rafa Nadal non se l’aspettava

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.